DOMENICA 8 MAGGIO 2022

CASTELLI E ROSE NELLA TERRA DI P.P.PASOLINI

   Carissimi soci e simpatizzanti,DOMENICA 8 MAGGIO 2022 il nostro socio LORIS con l’aiuto di Francesca , ci hanno organizzato un bellissimo giro nel ” pordenonese “, zona da noi poco conosciuta e  frequentata .
Si partirà  da Casarsa della Delizia proprio dal piazzale della stazione , poi passeremo per San Giovanni di Casarsa paese natale di Pasolini, dove  Nelly la nostra amica della Fiab di PN ci racconterà alcuni aneddoti sull’autore italiano.
Nel percorso solare ( speriamo) e colorato ….ammireremo anche la fontana di Venchiaredo celebrata da Ippolito Nievo nel suo capolavoro romanzesco  “Le confessioni d’un italiano  ” e vedremo  i Molini di Stalin recentemente restaurati, mossi dalle fresche acque del fiume Lemene.
Andremo poi , a visitare il bellissimo  castello di CORDOVADO con il suo curatissimo giardino.
Il parco nel 2015 si è arricchito di un grande labirinto di rose “damascene”,  la cui strepitosa fioritura rende la passeggiata al suo interno benefica, infatti l’intenso profumo e i suoi colori trasportano in una dimensione leggera e serena.
Il prezzo del biglietto  si aggira intorno ai 10 euro a persona, dipenderà da quanti saremo, ma la visita li vale tutti , così potremo consumare il nostro PRANZO AL SACCO al interno del parco e magari incontrare la Contessa Piccolomini che potrebbe parlarci della sua collezione di profumatissime rose.
Proseguiremo poi per Morsano al Tagliamento con la Villa Borgo dei Conti della Torre ,  un luogo incantato, dove l’arte e la storia si fondono con la cultura e l’eleganza di un bellissimo giardino all’ italiana.
Poi lungo  l’argine del Tagliamento ritorneremo  a Casarsa.

ALTRE NOTIZIE UTILI

Ritrovo in stazione ferroviaria di TRIESTE C.LE alle ore 08.45, alla base della partenza del treno per “VENEZIA VIA UDINE” ,  PARTENZA TRENO ore 08.58 arrivo a CASARSA alle ore 10.30.
Acquisto dei biglietti treno in autonomia , ( 9,95 + 9,95 +3,50 bici ) TOTALE Euro 23,40.
Per il RITORNO treno da CASARSA alle ore 17.26 arrivo a TRIESTE alle ore 19.02.
Per chi arriverà in macchina ritrovo davanti la stazione di Casarsa alle ore  10.30.
Gita di difficoltà FACILE di 54 km. , con fondo stradale parzialmente STERRATO ( 60% ) dislivello 100 metri. Adatto a tutte le bici tranne BDC,  camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO.
Pranzo al sacco nel parco del CASTELLO DI CORDOVADO.
Qui scarichi mappa del percorso.
Gli accompagnatori LORIS e FRANCESCA saranno presenti nella  stazione di CASARSA alle 10.30. La partenza in treno da Trieste viene gestita in maniera autonoma e personale.

ISCRIZIONI
   
L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì  5 MAGGIO ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a:
marefrancesca@gmail.com   oppure wattsapp  3421737006.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato 7 MAGGIO 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.
  
ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani. Per il GREEN PASS e la MASCHERINA adeguarsi alle nuove normative in vigore dal 1 Maggio 2022.


IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE