Gita  sabato 11 maggio 2024
GEMONA – UDINE  su ciclovie FVG 3 – FVG 1 

Km 53 circa –  facile – preferibile  MTB
Ritrovo in stazione TS biglietteria ore 8.40. Biglietti in autonomia: costo Euro 10,75 e 3,50 bici.

Si parte alle 8.52 da Trieste ed arrivo a Gemona ore 10.18 con cambio treno a Udine (9.54 – 10.01)

Una piccola sosta in bar accanto stazione  e si parte verso Osoppo con ciclovia FVG 3.
Volendo piccola deviazione per la fortezza e quindi il parco immenso vicino ad Osoppo.
A San Floreano  pranzo previsto in trattoria MIANI, e per chi aderisce si prega gentile conferma. Possibilità ricarica bici elettrica. 
Chi vuole pranzo al sacco in autonomia  potrà eventualmente fare semplice  sosta per bere (fanno anche bar, ed ho chiesto alla gerente).
Si riprende verso le 14  seguendo le indicazioni FVG1. Proseguendo verso Sud , si incontreranno piccoli strappi e veloci discese su strade secondarie – poco trafficate ed immerse nei colli morenici friulani –  attraversando Vendoglio (la sua chiesa merita una visita), Treppo piccolo, Ara Grande e Felattano. Di seguito seguiremo le indicazioni verso Udine centro  stando uniti per evitare dispersioni. 
Treno in stazione UD alle  ore 19.06 ed arrivo a Trieste ore 20.08 (costo euro 6.85).

Nota:
Se saremo in anticipo e TUTTI del gruppo ,  fossero interessati  ad una deviazione aggiuntiva,  potremmo fare una piccola aggiunta  di 10 km a Buttrio e passaggio fiume Torre,  con belle vedute sui campi e con comode ciclabili. 
In tal caso treno a Buttrio ore  19.24 ed arrivo a Trieste ore 20.39 con lo  stesso costo (Euro 6.85).

ISCRIZIONI 

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB per l’ anno 2024,   …… se non lo siete potete iscrivervi in sede ULISSE, in via del Sale 4/b , tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00, oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.

Per l’iscrizione alla gita potrete passare in sede ,  giovedì  9 MAGGIO dalle ore 18.30 alle 20.00, oppure inviare mail a : 

elioragnetti@gmail.com oppure whatsapp 340 0959686 specificando adesione al pranzo o meno.

Si raccomandano casco e  bici in ottime  condizioni, con camera d ‘ aria di scorta.
Preferibile mtb per alcuni sentieri sterrati. 
Si prega di evitare iscrizioni dell’ ultimo minuto …..

Liberalità  pro-ULISSE: 3 euro.

In caso di maltempo la gita verrà rinviata 

___________________________________________________________

Gita domenica 12 MAGGIO 2024

DA CIVIDALE PASSANDO PER CASTEL MONTE E RIENTRO LUNGO JUDRIO LATO SLOVENO

Faremo un giro ad anello con partenza e ritorno a Cividale. Partendo dalla stazione ferroviaria di Cividale passeremo il Ponte del Diavolo e ci dirigeremo lungo il tracciato Bimobis che si snoda lungo il Natisone per poi attraversare la strada provinciale e dirigerci verso Purgessimo e salire, dopo aver attraversato il paese, lungo una strada inizialmente asfaltata che dopo poco diventerà sterrata e impegnativa, per arrivare a Castelmonte. Sarà l’unica salita lunga e impegnativa di tutto il percorso. Dopo una sosta per un caffè proseguiremo con due piccoli tratti di salita per poi scendere in direzione della strada di Podresca che percorreremo, costeggiando il fiume Judrio. Dopo qualche km attraverseremo il confine per arrivare, dopo una salita breve ma intensa, nei pressi del paese di Britof, dove sosteremo per il pranzo a sacco. Chi avrà piacere, salendo una piccola rampa, potrà andare in centro al paesino per visitare la chiesetta. Dopo la sosta riprenderemo il giro imboccando la strada sterrata che costeggia lo Judrio dal lato Sloveno per rientrare in Italia dal valico di Mernicco. Da li proseguiremo lungo strade secondarie per arrivare a Cividale

ALTRE INFO UTILI

Ritrovo nei pressi del parcheggio della stazione vecchia di Cividale alle ore 9.40 per partire verso le ore 10.00

Percorso di 46 km in parte sterrato con 780 mt di dislivello e quindi impegnativo

Consigliate bici MTB e Gravel, E-BIKE. Percorso non adatto a bici da corsa 

Si raccomandano casco e  bici in ottime condizioni 

ISCRIZIONI 

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB per l’ anno 2024,   …… se non lo siete potete iscrivervi in sede ULISSE, in via del Sale 4/b , tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00, oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.

Per l’iscrizione alla gita potrete passare in sede ,  giovedì  9 MAGGIO dalle ore 18.30 alle 20.00, oppure inviare mail a : merlino165@gmail.com ,  oppure whatsapp 340 7197926

Si prega di evitare iscrizioni dell’ ultimo minuto …..

Liberalità  pro-ULISSE: 3 euro

In caso di maltempo la gita verrà rinviata.

Fiab Trieste Ulisse APS