Ocio che è un sabato! Primo giorno di primavera Ulisse-FIAB vi invita ad una pedalata saliscendi ma facile: Capodistria, Isola, Korte Padna, Šmarje, Šalara. Info presso Ulisse Sede al giovedì dalle 19.00 alle 20.30 –  Capogita Giorgio Nagliati

Ritrovo sabato 21 alle ore 8 e 30 ai Campi Elisi vicino alla nuova piscina (Ippopotamo).

Descrizione:

Si svolgerà nella zona collinare sopra Capodistria e Isola d’Istria per poi scendere per un breve tratto sulla via Flavia e con un giro ad anello chiudersi verso Monte di Capodistria.
E’ un giro molto panoramico che permetterà di visitare una magnifica zona vicina alla nostra città. Non è molto impegnativo per lunghezza , pendenze e fondo stradale; si svolgerà infatti in gran parte su strade secondarie asfaltate. Solo due tratti sono obbligati su sterrato però facile fra Gason e Saredo mentre un tratto su sterrato più difficile fra la crosera di Puce e Smarje è facoltativo in quanto si può arrivare alla stessa destinazione percorrendo la strada asfaltata che segue un tracciato più a valle e meno impegnativo.
Quindi il percorso è adatto a quasi tutte le biciclette (solo escluse quelle da corsa con copertoni stretti).
Le difficoltà sono costituite quindi dai dislivelli: Nel primo tratto la vecchia strada di Salara che con pendenze moderate ci porterà Gason. Nella discesa da Corte alla via Flavia ( ! Freni in ordine).
Nella forte ma breve salita per raggiungere Padena ( meno di 2 Km: i meno ….. forti eventualmente a piedi ! ).
Il percorso di circa 40 chilometri inizierà e terminerà a Capodistria. Può essere abbreviato raggiungendo con l’automobile direttamente la località di Gason eliminando quindi la prima salita ma privandosi del piacere di percorrere la vecchia strada di Salara.

In breve le località che saranno toccate con le caratteristiche dei singoli tratti:

A quasi fine gita sosta enogastronomica facoltativa.

Di seguito: mappa e profilo altimetrico (cliccate per ingrandire)

La mappa della gita del 21 marzo 2009

La mappa della gita del 21 marzo 2009

Profilo altimetrico gita 21 marzo 2009

Profilo altimetrico gita 21 marzo 2009

Infine seguendo questo link: gita-21-marzo scarichi il pdf della gita.