“La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto. È molto di più. È la possibilità di rendere la città più umana e più bella. Una città che promuove la bicicletta è una città felice.”

Questo è l’incipit del libro Happy Bike, pedalando verso la felicità scritto da Alfredo Bellini ed edito da Marotta&Cafiero.

Happy Bike  è un viaggio esplorativo sull’utilizzo della bicicletta come possibile soluzione ai problemi della mobilità urbana. Esplora la relazione tra bicicletta e felicità, a livello individuale e collettivo. Non parla solo di biciclette ma soprattutto del rapporto persona-città e pone una serie di riflessioni sulla necessità di riconsiderare le strade urbane come luoghi di aggregazione, in cui potersi muovere con facilità e sicurezza.

Il libro è diviso idealmente in tre parti.

La prima analizza la situazione attuale della mobilità in Italia e nel mondo, ponendo l’accento sulle conseguenze del modello urbano auto centrico, con alcune considerazioni sui meccanismi psicologici che generano le abitudini di spostamento e sulle sfide per il cambiamento a cui sono chiamate le città del futuro.

La seconda parte illustra le ragioni che portano a considerare la bicicletta come strumento di felicità e trasformazione urbana, evidenziando le possibili interazioni tra l’uso della bicicletta in città e vari aspetti come la salute, l’economia, l’autonomia, la sicurezza.

La terza parte si concentra sull’importanza dell’uso della bicicletta come strumento di cambiamento interiore. Particolare attenzione è data alla lentezza come stile di vita che si contrappone alla vita frenetica di tutti i giorni e al legame profondo esistente tra bicicletta e Natura, a cui fanno da cornice alcune meditazioni ed esercizi di rilassamento.

 

Buona lettura 😉

 

HAPPY BIKE COPERTINA