domenica 24 maggio:  in Ciceria alla ricerca delle carbonaie.

Quella della carbonaia era una tecnica usata in passato, per trasformare la legna in carbone . Pur avendo subito dei piccoli cambiamenti nel corso dei secoli, questa pratica è rimasta pressoché invariata e Jelovice è uno di quei pochi posti dove continuano a praticare questa tecnica antica.

Guarda le foto della gita

Descrizione

Gita impegnativa. Partenza in bici da Jelovice andremo verso Vodice e Zejane; superata quest’ultima , dopo 2 km circa, si gira a dx su una strada bianca una freccia rossa su masso indica il Rif. di Lisina (freccia rossa su masso con indicaz. stradale).

Dopo 5 km di buon sterrato in dolce salita si raggiungono alcune casette alpine superate le quali si svolta a dx e dopo poco si incontra il rifugio di Lisina dove faremo una breve sosta -rifugio chiuso ed in cattivo stato di conservazione. ( 28 km percorsi con 450 m di dislivello)
Da questo punto in poi l’itinerario diventa più impegnativo, quindi chi vorrà potrà ritornare al punto di partenza seguendo la stessa strada dell’andata percorrendo in totale 56km.
Il resto del gruppo proseguirà sempre per buon sterrato imboccando la str sulla sx del rifugio, per percorrere altri 5 km di sterrato sempre in salita, fino a sfiorare la cima del monte Lisina.
Da qui inizia la discesa prima su buon sterrato, che dopo un po’ diventa più stretto, sassoso e pendente.
Sono 2,5 km di sterrato impegnativi, per questo motivo consiglio l’uso della MTB ed il  casco.

La  discesa termina in località Dol dove si incrocia il largo sterrato che ci porterà a Racja Vas.
Noi lo imboccheremo svoltando a dx, ci aspettano ancora 6 km di saliscendi su strada bianca in buone condizioni, dopodiché inizia la splendida e panoramicissima discesa verso il paese.

Raggiunto l’abitato svolteremo a dx,  da questo punto fino all’arrivo abbiamo ancora 17 km di leggero saliscendi  su asfalto; arrivati a Vodice,  gireremo a sinistra in direzione di Jelovice.che raggiungeremo percorrendo la stessa strada dell’andata.
A fine gita imperdibili fusi istriani e carbonaie!
difficoltà:
Escursione impegnativa per dislivello e sterrato in discesa – tot 65 km -1100 m di dislivello – indispensabile MTB, consigliato il casco-
Possibilità di accorciare con un percorso Medio-facile, dislivello tot 650 m. 56 km A/R di cui 10 km su buon sterrato.

dettagli gita
Ritrovo: per le macchine ore 8.30 parcheggio della grandi motori (Wartsila)
Partenza: in bici da Jelovice h 9.30
Pranzo: al sacco
NECESSARIA CARTA DI IDENTITA

Iscrizioni: in sede fino a giovedì 21 maggio dalle ore 19.00 alle 20.30.
Costo dell’iscrizione alla gita: Euro 1.00 per i soci Ulisse-FIAB;
Capogita: Tiziana 328 082 95 06
Raccomandiamo di controllare la vostra bicicletta e soprattutto i FRENI che siano in buone condizioni. Portatevi una camera d’aria di scorta.

ecco  il profilo altimetrico della gita (clicca per ingrandire l’immagine)

profilo-altim-da-vodice