Raccogliamo qui una serie di link a documenti e pagine web che parlano di mobilita’  sostenibile, intermodalita’, ciclisti urbani e tante altre cose interessante. E’ intesa come punto di partenza per chi vuole iniziare a documentarsi e approfondire i temi che  vogliamo discutere in questa campagna elettorale. Speriamo che i candidati sindaci e i loro staff ne facciano buon uso.

Per facilitare la lettura e la navigazione abbiamo raccolto le informazioni in 6 macroaree:

1. CICLABILITA’ a TRIESTE

2. IMPATTO AMBIENTALE, QUALITA’ DELLA VITA E SALUTE

3. ESEMPI VIRTUOSI IN ITALIA ED EUROPA

4. SOSTENIBILITA’ ECONOMICA E RICADUTE POSITIVE SULLA CITTA’

  • ALBERGABICI

http://www.albergabici.it/albergab/index.htm

5. LEGGI/NORMATIVE/FINANZIAMENTI

  • GUIDA AI FONDI PER LA CICLABILITà
    L’Associazione Italiana Città Ciclabili
    (AICC) e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) hanno prodotto una “guida ai fondi per la ciclabilità” nella quale sono indicate le opportunità di finanziamento pubblico per progetti di promozione della mobilità ciclabile.
    La ricerca che è stata effettuata mira a mettere in luce le interrelazioni tra gli obbiettivi delle politiche di chi promuove la mobilità ciclabile e gli obbiettivi delle politiche per la promozione dello sviluppo e della tutele dell’ambiente, al fine di individuare il complesso di strumenti finanziari utilizzabili per la ciclabilità.
    Gli Enti Locali che sono interessati possono fare richiesta della “guida” alla AICC al seguente indirizzo di posta elettronica: info@cittaciclabili.it oppure possono scaricarlo direttamente da questo sito (formato PDF 2154 kb)

6. SOLUZIONI TECNICHE: PARCHEGGI-PISTE/CORSIE CICLABILI-INTERMODALITA’

La FIAB consiglia il portabiciclette “modello Verona”, progettato nel 2003 dalla commissione mista: ufficio biciclette, settore arredo urbano, ordine degli architetti, FIAB-Amici della Bicicletta di Verona, per le sue caratteristiche originali che lo rendono semplice da usare, sicuro contro il furto, adattabile a tutte le tipologie di biciclette.  Inoltre tale portabiciclette consente il massimo utilizzo dello spazio e una sistemazione ordinata delle bici nel contesto urbano, rendendo possibile, nel contempo una agevole la pulizia sotto il portabiciclette stesso. (http://www.fiab-onlus.it/tecnica/soluzioni/parch_1.htm)

Fabbrica di portabiciclette e parcheggi: http//www.josta.de/italian/index.htm

http://nuovamobilita.blogspot.com/2010/03/il-bike-sharing-in-italia-unistantanea.html

  • Intermodalità….la bici su treni, bus, navi, aerei, ecc.

http://www.fiab-onlus.it/intermod/index.htm