Newsletter

Firma contro la ciclabile su marciapiede in Viale D’Annunzio!

Firma anche tu per una ciclabile veramente funzionale e che non dia fastidio a pedoni e commercianti:


https://form.jotform.com/233302195186050

Il Comune di Trieste vuole fare una nuova ciclabile sul marciapiede in viale D’Annunzio, con un percorso pericoloso, scomodo e che mette in conflitto chi va in bici con i pedoni, i residenti e gli esercizi commerciali. La ciclabile andrebbe a correre a due metri dai portoni delle case, toglierebbe spazio ai tavolini dei bar, ristoranti e alla gelateria e sarebbe pericolosa per la presenza di 6 intersezioni e 7 passi carrai, due fermate dei bus. Condizioni inadeguate per far passare lì un itinerario che collega il centro con la periferia sud passando per la galleria di Montebello.

Il Biciplan realizzato dalla stessa Giunta Dipiazza meno di 3 anni fa prevede in viale D’Annunzio uno dei 3 assi portanti del Pi-Greco da realizzarsi su sede stradale e non sul marciapiede con due corsie ciclabili monodirezionali. Perché il lavoro e i soldi investiti per realizzare quella pianificazione, fatta anche con un percorso di ascolto dei portatori di interesse, non vengono rispettati?

La ciclabile verrebbe realizzata con un milione di euro di fondi PNRR per lo sviluppo delle ciclovie urbane: riteniamo che quelle risorse debbano essere usate meglio per infrastrutture ciclistiche veloci, comode, attraenti, sicure e riconoscibili che siano un vero volano per far crescere il numero di triestini che sceglie la bici nei percorsi casa-lavoro in modo da rendere la mobilità a nella nostra città più sostenibile e sicura.

Chiediamo quindi al Comune di Trieste di rivedere radicalmente il progetto che non è utile né per chi si muove in bici o a piedi, né per chi lavora e vive in quella importante via. Trieste ha bisogno di nuove ciclabili ma queste devono essere di qualità e senza senza togliere spazio ai pedoni e ai preziosi negozi di prossimità.


FIAB TRIESTE ULISSE APS

PRANZO SOCIALE NATALIZIO FIAB TRIESTE ULISSE DOMENICA  10  DICEMBRE  2023

siete invitati TUTTI a partecipare al PRANZO SOCIALE NATALIZIO di FIAB TRIESTE ULISSE , che si terrà DOMENICA 10 DICEMBRE alle ore 13.30 presso l’  Osteria Ta’l Curtivon in piazza Libertà 8 a Turriaco.

Vedi link qui


Per prenotare…potete farlo tramite WhatsApp al 3285336133 o mail frasemer56@gmail.com specificando : numero di partecipanti e tipo di menù .

Se il meteo sarà favorevole, per farci venir fame,  precedentemente,  faremo un facile giro in bici, in BISIACHERIA…???. In questo caso il ritrovo sarà davanti  alla chiesa di TURRIACO ( il ristorante è alle spalle) alle ore 09.45. Possibilità di arrivare in treno, partendo da TRIESTE C.LE alle ore 08.16  scendendo a TRIESTE AIRPORT, poi in bici 3 km, per il ritorno vari treni.


MENÙ CARNE:


Antipasto: Toc’ in Braida con porcini 

Bis di primi:lasagne porro e speck di SAURIS e  gnocchi  al ragù di anatra, 

Secondo: guancette maiale  con vino Terran

Contorno: patate in tecia e polenta di farina rossa di Aquileia e  spinaci al burro 

Bevande: 1/2 di acqua, 1/4 di vino e caffè 

Cestino Pastafilo con frutti bosco .

Bicchierino di liquore  di terrano.

35€


MENÙ VEGETARIANO


Antipasto: Toc’ in Braida con porcini 

Bis di primi: orzotto radicchio  Treviso e gnocchi di zucca con ricotta affumicata  burro e    salvia   

Secondo : il frico o burger ceci e farro su fonduta

Contorno: patate in tecia ,  polenta di farina rossa di Aquileia e  spinaci al burro 

Bevande: 1/2 di acqua, 1/4 di vino e caffè 

Cestino Pastafilo con frutti bosco 

Bicchierino liquore di terrano.

35€


Per  partecipanti con intolleranze alimentari , segnalatelo….. sarete accontentati.

PER FAVORE ADESIONI ENTRO E NON OLTRE IL 3 DICEMBRE 2023.

Sarà fatta , come al solito una lotteria con premi eno-gastronomici.

Per il giro in bici , verranno date in seguito ai partecipanti , ulteriori informazioni.

INTERVENITE NUMEROSI


FIAB  TRIESTE ULISSE  APS

Giornata mondiale della bicicletta -La BICI ridisegna il FUTURO

In occasione della Giornata mondiale della Bicicletta che si celebra il 3 giugno (istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite), FIAB ha lanciato la campagna “La BICI ridisegna il FUTURO”, direttamente ispirata al messaggio di ECF-European Cyclists Federation “How will the bicycle shape our future?”

La bici è davvero destinata, oggi più che mai, a ridisegnare il futuro 
Tanto è stato fatto, ma non abbiamo intenzione di fermarci perché il futuro ci aspetta ed è a misura di bici. FIAB è in prima linea verso questo cambiamento che è possibile soltanto grazie al TUO sostegno e di tutti i soci FIAB che grazie al sostegno delle vostre tessere ci danno la possibilità di essere in prima linea, REGALA LA TESSERA FIAB in pochi click.

Il nostro messaggio per il 3 giugno è un esplicito invito a pedalare insieme verso un futuro più sicuro, più sano e più sostenibile».

«Il mondo sta cambiando e la dipendenza dai combustibili fossili sta causando enormi danni al pianeta, al clima globale, così come alla nostra pace e alla nostra sicurezza. Tutti, semplici cittadini e decisori politici, siamo chiamati a scelte consapevoli: la bicicletta è una soluzione climatica, energetica, sociale e urbanistica fondamentale, e come tale deve diventare una priorità – ha detto Alessandro Tursi, presidente FIAB -.
 

Gli ultimi due anni hanno contribuito a una nuova presa di coscienza sull’importanza e sulle opportunità offerte dalla biciclettasempre più persone usano le due ruote nelle nostre città tutti i giorni e nuove risorse finanziarie sono state stanziate per la mobilità ciclistica, mentre altre si auspica possano arrivare. Intanto, la rapida diffusione dell’e-bike che ha ampliato enormemente la platea di utenti e l’avvento delle cargo-bike per le consegne in città rappresentano già il cambiamento in atto.

Il 3 giugno salta in sella e celebra questa giornata insieme alla tua bici! 
Buona Giornata Mondiale della Bicicletta a tutti! 
 

 Il presidente di Fiab Trieste Ulisse 

Tiziana Ugo

FIAB TRIESTE ULISSE

CICLOVACANZA TRIESTE – MARIBOR 29 giugno- 5 luglio 2022 & SOGGIORNO CICLISTICO A LEIBNITZ ( AUSTRIA – STIRIA ) 5 Luglio – 10 luglio 2022

Vi proponiano 2 ciclovacanze consecutive, legate insieme sia dalle date di effettuazione che dal territorio, voi potrete scegliere di farle ambedue oppure optare per quella che più vi aggrada.
La gestione dei due viaggi sarà invece separata ….


A) La ciclovacanza  TRIESTE – MARIBOR avrà un percorso itinerante e sarà condotta da Giorgio Nagliati e Franco Semeraro in collaborazione con l’ agenzia VENTUS TRAVEL di TRIESTE (già conosciuta da molti di voi)B) Il soggiorno ciclistico a LEIBNITZ avrà come base un vecchio palazzo chiamato “ Schloss Retzhof ” , trasformato in hotel, nella medesima località, ci saranno dei giri a margherita e sarà gestita da il nostro socio JENS REUSCHEL che ha una collaborazione con un’ agenzia tedesca.
Detto quanto sopra,  ecco altre informazioni importanti:

  1. Per tornare indietro da Maribor bisognerà usare il treno , ci sono varie possibilità e la prenotazione e l’acquisto dei biglietti sarà a carico dei partecipanti . Se qualcuno effettua ambedue le vacanze, ha la possibilità di tornare indietro col treno anche dalla località austriaca.(naturalmente può anche arrivare col treno). I dettagli e le notizie su come prenotare saranno comunicati a voce o previa riunione.
  2. Chi opterà per la sola vacanza a LEIBNITZ, sarà più conveniente recarsi col mezzo proprio.
  3. Un’ altra opzione possibile, per chi fa le due vacanze, (soprattutto se  si viaggia in coppia), è quella di portare l’automobile a MARIBOR, tornare a Trieste col treno, lasciare la macchina a Maribor fino al termine del primo viaggio, poi trasferirsi con il mezzo a LEIBNITZ e iniziare la seconda vacanza.
  4. Qui troverete tutto il necessario per le iscrizioni…

B)   VACANZA TRIESTE MARIBOR , gestione VENTUS:           programma , assicurazione facoltativa ANNULLAMENTO GLOBY PLUS,  scheda iscrizione.           VACANZA LEIBNITZ gestione JENS REUSCHEL:            programma, scheda iscrizione.
Fate attenzione…. dovrete  inviare ai rispettivi organizzatori copia delle schede di iscrizione e del bonifico della caparra.Dopo aver letto i due programmi e fatte le vostre scelte, vi preghiamo di comunicarci rapidamente il vostro interesse scrivendo un messaggio wattsapp al numero 3285336133 con una delle seguenti frasi:

  1. SONO INTERESSATO AD AMBEDUE LE VACANZE…… NOME E COGNOME
  2. SONO INTERESSATO ALLA VACANZA A MARIBOR……NOME E COGNOME 
  3. SONO INTERESSATO ALLA VACANZA A LEIBNITZ…….NOME E COGNOME

Così facendo , noi organizzatori avremo una visione più chiara della situazione  e soprattutto dei numeri su cui puntare. Ringraziandovi per la collaborazione, vi rimandiamo ad altri aggiornamenti.


IL  GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE

RIAPERTURA SEDE E….ALTRO

.

GIOVEDÌ 13 gennaio 2022, dopo le festività natalizie, sarà riaperta la nostra sede di via del SALE 4/b, con il consueto orario 18.30 – 20.00
Il programma gite 2022 , come sapete, è in fase di preparazione e contiamo di pubblicarlo  entro qualche settimana. Nel frattempo ci fa piacere fornirvi  in allegato le schede di presentazione di quattro ciclovacanze che spero riusciremo ad organizzare….COVID PERMETTENDO.

.

Si tratta di quattro percorsi interessanti, 2 italiani e 2 esteri , che prevedono una decisione più ponderata, soprattutto in questo periodo, di quella per una semplice gita di una giornata. Vi invitiamo pertanto a pensarci e per mettere a punto l’organizzazione,  la programmazione di queste ciclovacanze (scarica qui )è stata anticipata ai primi giorni dell’anno.
Se qualcuno fosse interessato a qualcuna delle iniziative, può passare in sede ULISSE o contattare FRANCO SEMERARO ai recapiti forniti nelle schede. Naturalmente potete venire a trovarci, rispettando le normative COVID, anche per fare quattro chiacchiere, per rinnovare la vostra iscrizione, oppure per portare qualche nuova idea , per migliorare l’ attività dell’ associazione.
Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra partecipazione/ collaborazione vi aspettiamo e vi auguriamo nuovamente un felice ANNO NUOVO

.

FIAB TRIESTE ULISSE