Domenica 14 LUGLIO anticipiamo l’ effettuazione dell’ escursione sulla PANORAMICA DELLE VETTE e …meteo permettendo,  la nostra socia MARINA R. condurrà una gita molto impegnativa, ma che dara’ sicuramente tante soddisfazioni.SI partirà da RAVASCLETTO e ci avventureremo lungo la  PANORAMICA DELLE VETTE sul Monte Crostis.La strada carrozzabile piu’ alta del Friuli Venezia Giulia,  con i suoi sette chilometri sul filo dei duemila metri, e’ una di quelle vie montane che tutti dovrebbero  conoscere e percorrere. Il panorama che offre una volta superati gli impegnativi tornanti, stupisce ed emoziona anche le persone piu’ distratte e razionali.Il percorso e’ decisamente impegnativo sebbene non proibitivo: ben 10,2 km di salita costante, sempre su asfalto, con  pendenze  anche comprese tra il 10 e il 14%. In realta’ non vi sono “muri” ed i tratti pendenti sono brevi e diluiti nel complesso dell’ascesa. Le cose cambiano a tre km e mezzo dalla vetta. Si esce dal bosco di conifere per aprirsi al meraviglioso panorama sull’arco alpino e allo stesso tempo la strada si aggroviglia con una serie di tornanti che, in questo tratto, si fanno sentire. Ad un km dalla sommita’ molla un attimo ma subito torna a salire fino alla quota massima di circa 1900 metri. L’ascesa totale si attesta sui 1170 metri: niente male !Finita la salita,  inizia il famoso STERRATO di 7 km,  che con delicati sali e scendi, nella limpidezza e nella fresca brezza delle cime,  ci donera’ una panoramica mozzafiato  sulla Val Degano e sul massiccio del M.te ZoncolanE per concludere, come ogni salita veramente degna di tale nome, ci attendera’ una splendida discesa ASFALTATA di circa 10 km per far ritorno a Ravascletto.

********

Questa sara’ la gita in cui sfruttare finalmente con gran soddisfazione  le e-bike ma, anche per chi vorra’ cimentarsi con le muscolari, sara’ una bella sfida con noi stessi e  l’occasione per aggiungere una nuova “tacca” alla  raccolta “cime indimenticabili” !!!Dislivello:  1170mtLunghezza : 34 kmRITROVO: ORE 10.00 puntuali al PARCHEGGIO della FUNIVIA di RAVASCLETTOPRANZO al sacco (in vetta c’e’ il Rifugio Chiadinas, dove eventualmente, chi lo desidera, potra’ rifocillarsi o prendere una bibita – se comunichiamo prima in quanti siamo, la gentile Sig,ra ci riserva anche il tavolo….)Bici in ottime condizioni, freni super- efficienti, portare giacche antivento (a quell’altitudine basta una nuvola per sentire freddo) crema solare, camera d’aria di scorta. CASCO CONSIGLIATO. Attenzione il tratto in quota è sterrato , BDC non consigliate.BUONA GAMBA A TUTTI !
Al link trovate un video dimostrativo:

https://youtu.be/xpeNsBAUl8w

ISCRIZIONI:Giovedì 11 luglio, in sede ULISSE via del Sale 4 /b, dalle 19.00 alle 20.30 oppure mail  mari.rasman@libero.it.  cell. 3482283049

In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata. Liberalità pro ULISSE 2 Euro.

EVITIAMO LA PLASTICA USA E GETTA, portiamo con noi le nostre borracce già riempite, evitiamo piatti, bicchieri o posate di plastica usando contenitori e posate riutilizzabili, riduciamo al massimo le confezioni  dei nostri alimenti, così facendo avremo minori rifiuti da smaltire.

Il GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE