“L’ISTRIA DI BORTOLO”

– Fra terra e mare –

Domenica 27 maggio 2012

Auto + bici

Iscrizioni

Giovedì 24 maggio 2012 presso l’Info Point di Via Orlandini a San Giacomo in testa alla Ciclabile Giordano Cottur.

Orario dalle 19:00 alle 20:30.

Descrizione

“La partenza di Bortolo da Giurizzani fu per noi come quando una pecora riesce a trovare uno spiraglio tra la siepe per buttarsi nell’altro campo e allora le altre perdono la testa e lasciano lì tutto per correrle dietro. Le cittadine dell’Istria si stavano svuotando giorno per giorno, specie quelle della costa, e per noi era ormai diventata un’abitudine vedere in quei giorni i soliti camion traballanti di povere masserizie lasciare Umago e Buje e dirigersi alla volta di Trieste. Ma chi avrebbe mai pensato che alla fine si sarebbe mossa anche la campagna?” [Tomizza, “Materada”, cap XI, incipit].

Cari amici,

quest’anno vivremo l’Istria!

Le genti, il mare, i fiumi, la campagna, i prodotti tipici della terra, vedremo gli animali, scopriremo le cavità misteriose e ammireremo l’arte e l’ architettura.

L’escursione trae spunto dal libro di Fulvio Tomizza “Materada” e continua la serie di gite ispirate ai Romanzi con oggetto il territorio Istriano, vi ricordo lo scorso anno “La Grande Fuga” di Mathias Sandorf.

Il percorso, di medio chilometraggio, è pensato per essere adatto a tutte le età, i centocinquanta metri di dislivello massimo (Chiesa di Verteneglio) si guadagnano con una lenta e costante salita a cui seguirà una breve discesa nella Valle del Quieto, i tratti sterrati sono larghi, ben battuti e privi di ostacoli.

Prestare attenzione a due brevi tratti sulla strada principale!

Programma

Ritrovo presso il distributore OMV a Rabuiese alle ore 8:30, partenza ore 8:40

2° ritrovo Cimitero di Cittanova alle ore 10:00

Faremo la strada statale senza obbligo di vignetta slovena e di pedaggio croato!

Si parte dal cimitero di Cittanova, dove si trova un grande parcheggio con facilità per tutti di trovare posto (vedi mappa di dettaglio allegata).

Scenderemo immediatamente sul lungomare costeggiando il blu e respirando l’aria salmastra, toccheremo i campeggi a Castania e Mareda.

Arrivati a Daila curioseremo all’interno del castello – convento settecentesco ancora oggi ricco di fascino. Giunti a Carigador per un breve tratto di strada principale, gireremo in direzione di Fiorini.

Qui inizia lo sterrato attraverso la campagna istriana, presso Radini si trova un allevamento di Pony e una piccola chiesetta al cui interno è ricostruita una grotta.

Quindi passeremo in serie gli abitati di Babici, Cipiani, Giurizzani (paese natale di Fulvio Tomizza) e quindi Materada.

A questo punto dirigeremo verso Verteneglio, passando per Carsette e ammirando sullo sfondo Buie con i suoi due campanili.

Giunti a Verteneglio faremo una breve pausa per visitare il centro storico e il Duomo di San Zenone.

Riprese le nostre bici ci dirigeremo al pranzo presso l’agriturismo Sterle, lì potremo assaporare la cucina tipica, si potranno vedere gli animali nei recinti e per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di visitare la grotta di Marmo, gestita dallo stesso agriturismo.

Finito il pranzo ci dirigeremo a Villanova del Quieto e passeremo per S. Dionisio, sede di un castelliere posto vicino all’attuale cimitero.

Da qui avremo una piacevole discesa con vista panoramica sulla Valle del Quieto, giunti in fondo valle costeggeremo, su strada sterrata piana, il fiume fino alla sua foce.

In località Antenal, bisogna fare un breve tratto di strada statale in salita, prestare attenzione, quindi si ritorna sul lungomare ciclo-pedonale per giungere nel centro di Cittanova.

Qui faremo l’ultima sosta della nostra escursione, per visitare la magnifica cittadina fortificata sul mare e gustare un buon gelato.

Dettagli

Lunghezza: Km 45 circa

Difficoltà:   facile

Fondo: asfalto e sterrato

Dislivello: 150 m

Bici : MTB  TB

Pranzo: in agriturismo o al sacco

Per chi desidera pranzare in agriturismo prenotazioni entro venerdì 25 maggio

Raccomandazioni

Documenti in regola per l’espatrio.

Le biciclette devono essere in ordine con coperture e freni in buono stato, portate una camera d’aria e giubbetto ad alta visibilità da usare verso sera (va bene anche quello dell’auto).

Siamo in Croazia, perciò dopo il valico di Dragogna ci fermeremo per prendere un po’ di Kune e ricompattarci.

Attenzione in molti esercizi commerciali non accettano l’Euro, agriturismo compreso!

Capogita

Roberto Siega

Cell : 0039.3356935790

Email: robertosiega@gmail.com

GITA SOLO PER SOCI FIAB

Iscrizione per nuovi soci.

Link agriturismo Sterle:

http://www.agroturizamsterle.hr/

Costi della gita:

€. 1,00  pro Ulisse

Mappa e tracciato della gita:     Scarica qui il File GPS