Vieni pedalare nel Collio! Lunedì 25 aprile  vi invitiamo a passare una giornata in bici alla scoperta dei paesaggi del Collio italiano e sloveno, guidati da chi conosce bene e ama questo territorio e vuol condividerne con voi bellezze e passione. La gita è aperta anche ai non soci.

Itinerario
Percorso transfrontaliero fra il Collio ed il Brda di circa 40 km pianeggianti, si svolge lungo le ciclabili dei torrenti Versa e Judrio e del Preval su strade asfaltate e facili sterrati. Pranzo al sacco a metà percorso presso area verde e visita della chiesetta del Preval e del Castello di Vipolze.

1

PROGRAMMA

07.05 per i triestini ritrovo in stazione dei treni sul binario del treno regionale per Tarvisio n°20699 (ognuno provvederà da se per il biglietto). Sul treno si potranno caricare 30 biciclette.

07.27 partenza treno (arrivo a Cormons alle 08.27)

09.15 partenza pedalata da via Cancelleria Vecchia

11.00: sosta Spritz (anche analcolico) presso azienda Villa De Finetti Corona

12.45- 13.45 Sosta pranzo (al sacco) presso Santuario del Preval (visita alla chiesetta di San Marco)

14.30-15.30 Visita al Castello di Vipolzano (SLO)

16.30 arrivo a Cormòns

17.31 treno per tornare a Trieste (arrivo alle 18.33)

 

INFO:

ISCRIZIONI in sede ULISSE via del Sale 4 /b, giovedi 21 APRILE dalle 19.00 alle 20.00.

QUOTA PARTECIPAZIONE
8 euro soci FIAB  10 euro NON soci
La quota comprende: caffè di benvenuto, spritz a metà mattina, visita guidata al Castello di Vipolze, assicurazione RC ed infortuni per la durata della manifestazione. La quota non comprende i biglietti del treno (17,1 € costo biglietto andata e ritorno con supplemento bici)

PRANZO al SACCO ognuno deve provvedere da sé

BICICLETTA:
in buone condizioni, con gomme in ordine, freni funzionanti, camera d’aria di scorta e piccolo kit di riparazioni. Adatto a bici ibrida, MTB, City (NO bici da corsa)
CASCO: vivamente consigliato nelle nostre gite.

NON DIMENTICARE:
Documento valido per espatrio! lucchetto per la bici.

OBBLIGHI:
si è tenuti a rispettare il Codice della Strada e a viaggiare in fila indiana sulle strade a traffico promiscuo.

itinerario25_04_16_FIAB

“Un caffè a…” è un evento proposto dalle associazioni regionali della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per promuovere la ciclabilità nel proprio territorio.

A Cormòns è promosso da E’ Qua Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con ASD El Condor e ASD Maratona città del Vino, associazioni che si impegnano per la promozione di stili di vita sostenibili e della scoperta lenta del territorio.

Un caffè a… Cormòns si svolge nel contesto della “Ecomaratona del Collio-Brda” 23-25 aprile 2016.