Venerdì 14 febbraio

Pedalata urbana notturna….che si concluderà davanti a una pizza.


 

M’illumino di Meno è una campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico giunta alla sua decima edizione promossa del programma radiofonico di Rai Radio2 Caterpillar.

La campagna invita a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili per diminuire l’uso di energia e di conseguenza tutelare e proteggere l’ambiente.

Il 30% dell’energia consumata viene utilizzata dal settore dei trasporti. La bicicletta è il mezzo di trasporto più ecologico. Usarla per gli spostamenti quotidiani urbani oltre a essere comodo, veloce, economico, salutare e molto divertente da un importante contributo al risparmio energetico.

Come Ulisse FIAB abbiamo aderito a M’illumino di Meno e lo facciamo organizzando una pedalata urbana per le vie del centro di Trieste. Il circuito urbano andrà a toccare alcuni punti suggestivi della nostra città (per esempio il colle di San Giusto) e a percorrere alcune strade secondarie che per il loro poco traffico sono dei possibili itinerari ciclabili interessanti per gli spostamenti urbani quotidiani. Il tutto si concluderà, per chi vorrà, con una cena in pizzeria.

PROGRAMMA PEDALATA:

  • Ritrovo alle 18.30 in sede (via del Sale 4/b)
  • Partenza pedalata alle 18.45
  • La pedalata seguirà questo percorso: via Diaz, largo papa Giovanni, via Bonaparte, via Tigor, via De Amicis, piazza Rosmini, via Negreli , via Emo, via San Marco, via san Giacomo in Monte, piazza Sansovino, via Capitolina, via San Giusto, via San Michele, via del Teatro Romano, corso Italia, piazza Goldoni, via Crispi, via Pindemonte, rotonda del Boschetto, via Giulia, via Rossetti. Termine pedalata in viale XX Settembre.

ISCRIZIONI:

Giovedì 13 Febbraio dalle 19.00 alle 20.00 in sede sia per la pedalata che per prenotare la cena in pizzeria.

Possono partecipare alla pedalata solo i soci Ulisse  in regola con l’iscrizione.

PS: M’illunino di Meno … ma non quando girate in bici di notte. “Vedere ed essere visti” è una regola fondamentale, troppo spesso sottovalutata, per chi utilizza la bicicletta come abituale mezzo di trasporto in città. Una buona illuminazione, oltre ad essere obbligatoria, rende più sicura la circolazione delle biciclette, contribuendo a diffonderne l’utilizzo nei nostri centri urbani. Non rischiare! Fatti vedere!

IL DECALOGO di M’ILLUMINO di MENO:

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.