Sul fronte della mobilità sostenibile per l’associazione Ulisse-FIAB è stato un anno di intenso lavoro, tanto di sensibilizzazione fra i cittadini, quanto di pressione con l’amministrazione comunale, forti anche della cooperazione fra più realtà cittadine che, nel settembre 2011, hanno dato vita all’Osservatorio della Mobilità Sostenibile www.triestemobile.org .

Se le risposte dell’amministrazione comunale sono a nostro avviso ancora troppo timide, è senz’altro cresciuta e si è diffusa, fra i soggetti più diversi, la consapevolezza della necessità di agire nella “giusta direzione” per cambiare il modo di muoversi in città. Cresce anche il riconoscimento del contributo che l’uso e la cultura della bici possono dare per avere strade più fruibili e sicure per tutti.

E’ così che domenica 16 settembre la SEM si apre a Trieste con due appuntamenti dedicati alla mobilità ciclistica, esemplari di questa crescente sensibilità, dal punto di vista di nuove sinergie e di nuove forme di partecipazione attiva dei cittadini.
Domenica 16 vi aspettiamo a BICINCITTA’: destinazione Miramar A/R (dalle ore 9.30 alle 14.00) ed a SALVA I CICLISTI: la bicicletta è politca (a partire dalle 19.45)

Di seguito una breve descrizione delle due iniziative

Domenica 16 settembre ore 9.30 – 14.00 : “BICINCITTA’ Destinazione Mirarmar A/R: Pedalando insieme per migliorare un importante asse ciclabile”

L’itinerario della tradizionale BICINCITTA’, quest’anno nasce su richiesta di collaborazione di una riserva naturale del WWF: l’Area Marina Protetta del Parco di Miramare. Un soggetto che a prima vista sembrerebbe non entrarci molto con la mobilità su strada, ma che vuol essere presente sul territorio con una visione coerente di promozione della sostenibilità. Il parco di Miramare, meta consueta dei triestini, dista dalla città solo 8 km di pianura perfettamente pedalabili, non fosse per l’intenso traffico.

Con il motto “Pedalando insieme per migliorare un importante asse ciclabile” vogliamo chiedere con forza all’amministrazione di intervenire e migliorare questo importante asse ciclabile realizzando una percorso ciclabile bidirezionale, attraente, comodo, che abbia continuità e che garantista sicurezza.

Pedalata adatta a tutti di 16 km in totale, dal centro cittadino al Parco di Miramare, lungo la strada costiera.

a cura di: UISP Trieste, Ulisse-FIAB, WWF AMP Miramare, ARCI Trieste, #salvaiciclisti
RITROVO: ore 9.30 piazza della Borsa . PARTENZA ore 10.00
RIENTRO: ore 14.00 piazza della Borsa

maggiori info:
UISP Trieste 040 639382  www.uisp.trieste.it
WWF AMP Miramare: 040 224147 int. 2 op. 3 www.riservamarinamiramare.it

Domenica 16 settembre dalle ore 19.45 “SALVA i CICLISTI: la bicicletta è politica” ed. Chiarelettere

Il secondo appuntamento di domenica è la presentazione del libro “SALVA i CICLISTI: la bicicletta è politica”, il racconto in prima persona, sarà presente il blogger Paolo Pinzuti, della nascita di un forte movimento di sensibilizzazione che attraverso la rete, i social network ed una grande manifestazione a Roma lo scorso 28 aprile, è riuscita a far accendere i riflettori dei media e dei governi locali e nazionale sull’urgente tema della sicurezza dei ciclisti e di tutti gli utenti leggeri della strada.

Alla presentazione del libro seguirà una conversazione fra l’ospite, gli organizzatori ed il Comune di Trieste nella persona della vice sindaco Fabiana Martini, ed un confronto con il pubblico in sala.

Un’occasione per confrontarsi insieme sulla forza dirompente e innovativa del movimento #salvaicislisti e sulle richieste di interventi concreti che i cittadini, con nuove forme di partecipazione, fanno alle pubbliche amministrazioni.

La nostra città avrà il coraggio di attuare un cambiamento netto di prospettiva per le Trieste del futuro?

Con la partecipazione del blogger Paolo Pinzuti.

a cura di: Ulisse – FIAB e #salvaiciclisti

RITROVO per chi si muove IN BICI: ore 19.45 Piazza Unità d’Italia
INIZIO PRESENTAZIONE: ore 20.30 Stabilimento Ausonia, Riva Traiana 6