Ciclo-carovana  Rovigo-Padova-Treviso-Pordenone-Aviano dal 5 al 9 Agosto
nei giorni del 66° anniversario di Hiroshima e Nagasaki.

Descrizione:
“Pedaliamo insieme per un futuro senza atomiche”.
E’ questo lo slogan della manifestazione “Pace in bici” promossa dai “Beati i Costruttori di Pace” di Padova, con il patrocinio della FIAB, e alla quale quest’anno ha aderito l’associazione Ulisse-FIAB.
4 tappe, partendo da Rovigo sabato 6 Agosto, per poi, attraverso Padova, Treviso, Pordenone, arrivare alla base militare USAF di Aviano martedì 9, dove sono tuttora custodite alcune decine di armi nucleari.
Un giro in bicicletta che serve per rinsaldare l’impegno per un nuovo rapporto tra le comunità e tra i popoli, tra l’umanità e la nostra Terra.
Per questo, strumento dell’azione è la bicicletta. Come diceva Alex Langer: lentius, profundius, suavius (più lento, più profondo, più dolce).
Rinnoveremo l’impegno per il disarmo, per una cultura di pace, per un modello di sviluppo rispettoso delle persone e dell’ambiente.
Costruiremo alleanze con gli Enti Locali facendoci ambasciatori di Mayors for Peace (Sindaci per la Pace), l’associazione presieduta dal Sindaco di Hiroshima. Raccoglieremo adesioni alla Campagna ICAN, per una Convenzione internazionale che proibisca la costruzione, il possesso, l’uso delle armi nucleari.

Un mondo libero da armi nucleari è il nostro obiettivo.

Percorso: Rovigo-Padova-Treviso-Pordenone-Aviano

Date: dal 5 al 9 Agosto (venerdì 5 trasferimento da Trieste a Rovigo in treno, ritrovo in stazione alle 14.20)

Lunghezza: Rovigo-Padova 78km; Padova-Treviso 73km; Treviso-Pordenone 88km; Pordenone-Aviano 32km

Difficoltà: FACILE, tutto in pianura e su strada. Avremo un furgone d’appoggio che trasporterà i bagagli

Bici: tutte le bici: CT MTB  TB

Alloggio: saremo accolti da associazioni e dormiremo in palestre

Costi: l’alloggio(dormiremo in palestre) è gratis, come probabilmente la cena e la colazione offerta dalle associazioni che ci ospitano(ma un contributo libero sarà ben gradito) quindi le spese saranno quelle del treno(32 euro a/r) e delle “merende” lungo il percorso

Per una descrizione più dettagliata del percorso e degli obbiettivi del’iniziativa, collegati da qui al sito dei Beati i Costruttori di Pace

Iscrizioni ed informazioni: giovedì  21/7 e giovedì 28/7 all’infopoint dalle 19.00 alle 20.00

Referente per Ulisse:
Federico Zadnich
Tel 040.94.51.53
Email: fedepaz@tiscali.it