RETE CICLABILE REGIONALE –  FVG1 ALPE ADRIA

-tratto CERVIGNANO GRADO       mappa traccia GPX guida PDF

Attivando i collegamenti a fianco di ogni percorso  (qui sopra c’è un primo esempio)  è possibile aprire la mappa con l’itinerario,  scaricare la traccia GPS, o scaricare una guida in formato PDF.

L’esempio riguarda un tratto della FVG1 Alpe Adria non ancora completamente realizzato . Ci sono tratti dove l’infrastruttura ciclabile è completata e si può procedere in sicurezza guidati dalla segnaletica; altri dove i lavori devono ancora essere eseguiti ed è necessario procedere utilizzando la viabilità ordinaria in promiscuità con il traffico automobilistico. Proprio per percorrere questi tratti privi  di qualsiasi indicazione potrà essere utile questa guida.

Istruzione per la consultazione della mappa:

Link alla Mappa

Cliccando sul link  “mappa” si apre una nuova pagina WEB  (può essere necessario attendere qualche secondo per il caricamento dei dati).

La pagina e’ stata testata con diversi browser. Solo Internet Explorer può aprire la  pagina su quella precedente per cui quella sia scomparsa; oppure pùò avvisare di inesistenti pericoli per la presenza dell’ innocuo script.  Può essere necessario intervenire sulle opzioni di IE.

La mappa viene visualizzata a tutta pagina; A sinistra in alto ci sono quattro frecce con cui è possibile spostarsi nell’ambito del territorio rappresentato; subito sotto , una scala graduata , permette di aumentare o ridurre lo zoom.

Le stesse funzioni si possono attivare con il mouse (tasto sinistro e rotellina) cliccando su un punto qualsiasi dello schermo.

A destra in alto cliccando sul segno + si apre una finestra che  permette di selezionare fra una delle divese basi-mappa disponibili: Mapnik, Osmarender e CycleMap sono diverse rappresentazioni dei dati liberi di OpenStreetMap; Google Sat, Google Street e Google Hybrid lo stesso per quelli diversamente liberi di Google.

Più sotto ci sono i sotto-percorsi ed i markers.

I sotto-percorsi sono  tratti omogenei degli itinerari, indicati in colore diverso, in ragione delle loro caratteristiche (asfalto, ciclabile, sterrato ecc.)

La grafica  rappresentata nelle icone dei markers  è indicativa dell’argomento al quale si riferisce ; così una automobile indica strada a traffico promiscuo;  una bicicletta : una pista ciclabile o qualche altra informazione relativa alla bicicletta, una macchina fotografica una fotografia ecc.

Cliccando su ciascun marker si apre una finestra con un testo esplicativo o una foto ; la finestra si chiude con un altro clic sullo stesso marker.

Link alla traccia GPS

Dal link “traccia GPX” potete scaricare la traccia da caricare sul GPS.

Se il vostro GPS carica tracce di altro tipo utilizzate  http://www.gpsvisualizer.com/ o http://www.gpsbabel.org/ per  convertire i dati nel formato che vi è necessario.

Link alla GUIDA

Dal link “guidaPDF” potete scaricare un pdf adatto ad essere stampato in formato guida tipo bike-line o simili tale da essere usato in viaggio sulla borsa da manubrio.

Diritti di copia.

Il materiale prodotto in proprio da Ulisse è copyleft, può essere liberamente riprodotto, si chiede soltanto la citazione della fonte ed il rilascio secondo la stessa licenza dell’opera originaria “Creative Commons”.

Le mappe di Open Street Map, quelle  di Google Map e le relative icone nonchè il software di OpenLayer, seguono le rispettive licenze.

Consultate i siti relativi per maggiori informazioni:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Legal_FAQ

http://maps.google.it/intl/it_it/help/terms_maps.html

http://openlayers.org/ http://svn.openlayers.org/trunk/openlayers/license.txt