il nostro socio Elio ci propone una gita di circa 70/75 km  TUTTA pianeggiante  sui fiumi Noncello, Meduna e Livenza.
Partenza in treno da Trieste , con biglietti acquistati in autonomia,  ritrovo in stazione ore 07.40 e partenza 7.52(costo biglietto Euro 10.35 +  Euro 3.50 supplemento bici ).
Arrivo a UDINE alle ore 08.57, (CAMBIO 12 minuti) partenza da UDINE alle ore 09.09 arrivo a PORDENONE alle ore 09.42. e naturalmente, per chi volesse venire con mezzi propri, ritrovo 9.45 fuori della stazione di Pordenone.
Dopo un breve ristoro in un bar di rito in centro tutti insieme, cominciamo il giro attraversando la gradevole città con il suo Corso Giuseppe Garibaldi.
Fermata storica dove soggiornò Francesco Giuseppe Imperatore ed uno sguardo all’originale chiesa di San Giorgio con torre campanaria staccata. Poi attraversiamo il “Ponte di Adamo ed Eva” e costeggiando la fiera usciamo dal traffico con comode ciclabili.
Transiteremo per Rivarotta ed infine sul Meduna e sul  Livenza a Tremacque, con piacevoli pedalate lungo gli argini.
Dopo  faremo una sosta nella incantevole Portobuffolè, porto fluviale della Serenissima, una gemma rimasta inalterata dal ‘700.
Possibilità di visita al Museo della Bicicletta, con rari esemplari in legno. Visita 3 Euro.
Ripartiremo per arrivare a Villa Varda, con stupendo parco,  dei conti Morpurgo di Trieste; all’ombra dei salici pranzo al sacco in riva al Livenza. Proseguiremo quindi per Sacile, Nave e Polcenigo con visita alla pittoresca sorgente del Gorgazzo (detta El Buso) e alle sorgenti del Livenza (simili al nostro Timavo).
Pieni di belle immagini,  percorreremo gli ultimi 17 KM per ritornare alla stazione di Pordenone , dove avremo  il treno con cambio a Udine. Si  partirà alle ore 18.15 e arriveremo a Trieste alle ore  20.32. (17 minuti a Udine per cambio binario ) costo  biglietto 10.35 Euro , sempre da  acquistare in autonomia.

ALTRE INFO UTILI


Totale gita Km. 70/75 circa con 40% sterrato e 60% di ciclabili ben tenute e zero pendenze.
Gita medio-facile per tutti; camera d’aria di scorta, casco consigliato. Percorso comunque per ciclisti allenati vista la lunghezza del percorso.
Bici consigliate TREKKING, MTB, E- BIKE


ISCRIZIONI


L’escursione è riservata agli iscritti FIAB per l’anno 2023….. se non lo siete potrete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.

Per l’iscrizione  a questa gita potrete anche passare in sede ULISSE, Via del Sale 4/b, giovedi’ 15 giugno, ore 18,30-20.00, oppure inviare mail a elioragnetti@gmail.comoppure whatsapp 3400959686.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato 17 giugno 2023. NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.

Liberalità pro-ULISSE , 3 Euro.

Scarica qui traccia GPX


Nota bene: in caso di meteo avverso la gita verrà rimandata.


FIAB TRIESTE ULISSE