Percorso ciclistico ispirato al romanzo di Giulio Verne, nel quale il conte Mathias Sandorf, capo di una congiura  per liberare l’Ungheria dall’ Austria, viene imprigionato nel maniero di Pisino e fugge gettandosi nel baratro del torrente Foiba, che qui si inabissa nel calcare, per uscire dopo una rocambolesca traversata sotto la Val Draga nel Canal di Leme.

Partiremo dal Mastio di Pisino, si tratta del castello più ben conservato dell’Istria e si affaccia sullo spettacolare orrido del torrente Foiba,  passeremo per Vermo, noto per la chiesetta di Santa Maria delle Lastre affrescata con la Danza Macabra, quindi Antignana, nelle cui vicinanze sembra avesse la dimora un vampiro, per introdurci nella Val Draga, all’interno della valle precorreremo le campagne tipiche del territorio istriano e il paesaggio ci offrirà notevoli scorci dove la natura mostra i sui contrasti più belli, man mano che scenderemo l’aria del mare ci annuncerà la sosta del nostro viaggio: il Canal di Leme, dove pranzeremo.

Riprese le nostre biciclette ci dirigeremo a Due Castelli, si tratta di una cittadina medioevale abbandonata, i cui ruderi, mirabilmente conservati, evocano antiche storie e suggestioni, passeremo per Canfanaro, un tempo importante nodo ferroviario dell’Istria, e quindi a San Pietro in Selve, con il grande monastero millenario, arrivo a Pisino.

Percorso

Andata: Pisino, Vermo, Antignana, Val Draga, Canal di Leme

Ritorno: Canal di Leme, Due Castelli, Canfanaro, San Pietro in Selve, Pisino

Programma

8:30  Ritrovo presso il distributore OMV del valico di Rabuiese.

8:40  Raccolta dei partecipanti e partenza verso il confine di Socerga su strada senza vignetta.

Dopo il valico di Socerga appena entrati in Croazia sosta di ricompattamento.

Prosecuzione per Pisino via Pinguente (Buzet), Lupogliano (Lupoglav) e sulla Y (A8) direzione Pola.

Parcheggio delle macchine presso la stazione delle autocorriere di Pisino e partenza per la gita (10:00 circa).

Dettagli

Lunghezza: Km 65

Difficoltà:   media

Fondo: asfalto e sterrato

Dislivello: 400 m

Bici: MTB  TB

Pranzo: al sacco o in ristorante

Costo della gita

€. 1,00 pro Ulisse

Auto + bici

Capogita Roberto Siega. Cell : 0039.3356935790

Evitate le chiamate in Croazia usate piuttosto SMS se necessario. Portate un documento valido per l’espatrio e qualche kuna non si sa mai. Gita solo per soci Ulisse e Fiab, tesseramento per i nuovi iscritti.

Scarica qui la traccia gpx per il navigatore