Riceviamo dalla Provincia il programma di massima per l’inaugurazione della ciclabile della Val Rosandra che qui alleghiamo.

E’ un momento a lungo atteso da tutti gli amanti della bicicletta e da noi di Ulisse-FIAB in particolare che tante energie abbiamo speso a favore di questa importante opera. Per questo avremmo preferito qualcosa  di piu’  coinvolgente: avevamo infatti proposto alla Provincia l’organizzazione di un Treno+bici  per questa importante occasione. La provincia  ha preferito una cosa un po’ piu’ di basso tono ma non importa: noi siamo felici lo stesso ed invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia.

La nostra speranza e’ che  questa inaugurazione che chiude finalmente lavori durati oltre un decennio,  sia un punto di partenza ed uno stimolo importante per iniziare tutti assieme ( cittadini ed ammistrazioni pubbliche) un  nuovo percorso verso una mobilita’ sostenibile.  Noi come al solito ce la metteremo tutta.

Ulisse-FIAB

Inaugurazione pista ciclopedonale S.Giacomo-Draga

SABATO 16 OTTOBRE 2010

Programma di massima

Draga S. Elia

ore 12.00

Saluto delle autorità

taglio del nastro

Ore 12.30 partenza dei ciclisti prima e podisti poi in direzione Moccò

Per quanti desiderano salire in bicicletta da via Orlandini in direzione Draga la partenza è fissata alle 12.30

S. Giuseppe della Chiusa- Stazione di Moccò

ore 14.00/14.30 sosta di metà percorso: arrivo dei due gruppi (quello partito da via Orlandini e quello sceso la Draga)- Momento di ristoro per tutti

Ore 14.30/14.45 partenza dei ciclisti prima e podisti poi alla volta di via Orlandini

Trieste, via Orlandini

Gimkana per i più piccoli

In collaborazione con Federazione ciclistica italiana – Comitato provinciale di Trieste, percorso di gimkana dedicato ai più piccoli nell’area del parcheggio di via Orlandini a partire dalle ore 13.00 e sino alle 16.30.

Cerimonia

ore 17.00

Saluto delle autorità

cerimonia di intitolazione della pista a Giordano Cottur e del punto informativo a Rodolfo Crasso

segue brindisi e spuntino per tutti i partecipanti.

In caso di particolare maltempo viene confermata unicamente la cerimonia delle ore 17.00 presso il punto informativo di via Orlandini, 1

Servizi e note informative

Per facilitare la partecipazione sono attive delle corse straordinarie della Linea 51 con partenza dalla Stazione centrale alle 11.00, 11.15 e 11.30 e arrivo a Draga S.Elia. La linea effettua una fermata intermedia a Basovizza. Gli autobus ripartono da Draga S.Elia per Basovizza, e Stazione Centrale alle 15.30 e 16.00.

Per consentire a tutti di percorrere in tranquillità il tracciato, la partenza di Draga S.Elia è riservata prevalentemente ai podisti. Ai ciclisti presenti viene richiesto di partire per primi. Da via Orlandini è prevista invece una partenza riservata prevalentemente ai ciclisti alle ore 12.30 in direzione Draga S.Elia. Ritrovo alle 14.00 a Moccò. Quindi, con avvio prima dei ciclisti, si scende verso via Orlandini. Per questioni di tempi diversi di percorrenza i ciclisti possono naturalmente arrivare a Draga e ridiscendere: in questo caso si invita alla massima attenzione per i podisti presenti sul tracciato.