CARI AMICI ULISSINI,

vi presento la mia prima gita di quest’anno, andremo da Quarto d’Altino a Treviso, costeggiando il fiume Sile lungo le “alzaie”, antichi viottoli destinati ai buoi che trascinavano controcorrente le barche da trasporto veneziane. Lungo il percorso incontreremo il “cimitero dei burci”, imbarcazioni affondate negli anni ’70, dove, tra i relitti, sono cresciuti alberi, cespugli e canneti fra i quali nidificano anatre e garzette. Passeremo anche vicino alla grande area archeologica dell’antica città romana di Altinum. Potremo vedere un frammento di strada basolata con i resti della “domus romana” d’età augustea. Chiuderemo il nostro giro cicloturistico nella splendida Treviso, capitale della Marca, con i suoi tipici palazzi veneti, tra ponti e canali e attraverseremo i “buranelli”, cioè una lunga cortina porticata che si specchia nelle acque che scorrono tra gli archi di alcune case-ponte.

Dettagli tecnici_

Per ragioni “ferroviarie” anticiperemo la gita a SABATO 23 MARZO.

Ritrovo ore 8.50 – Stazione Centrale di Trieste. Partenza alle ore 9.18, arrivo alla Stazione di Quarto d’Altino alle ore 10.57. Inizio percorso cicloturistico.

Percorreremo circa 50 KM su facile pista ciclabile totalmente pianeggiante (80% sterrato, 20% asfalto).

Pranzo al sacco. Presenti posti di ristoro per un caffè o gelato.

Giunti a Treviso ci sarà il tempo per la visita libera della città.

Rientro da Treviso Stazione Centrale per Trieste: Partenza: ore 18.35 – Arrivo: ore 21.04.

Notizie utili:

Per chi viene in treno si accettano iscrizioni fino ad un massimo di 15 partecipanti.

Per coloro che volessero venire in auto e accettare qualche“scomodità” segnalo le seguenti modalità: Ritrovo ore 11 alla Stazione di Quarto d’Altino. Nel pomeriggio, per il recupero auto a Quarto d’Altino,  partenza da Treviso in treno (vari orari) effettuando le seguenti tratte: Treviso – Mestre (cambio) Mestre – Quarto d’Altino (circa 50 minuti totali).

Costi :

treno + bici:              circa 30 € (dipende dal numero dei partecipanti)

quota Ulisse:            2 €

Si raccomanda:

Bici in perfetta efficienza, camera d’aria di scorta , luci funzionanti (siamo ancora in ora solare).

Iscrizioni

Per i partecipanti in treno le ISCRIZIONI devono essere effettuate ENTRO LE ORE 20.30 DI GIOVEDI’ 21 MARZO presso la sede Ulisse in di via del Sale.

il Capogita   FRANCO (cell.3285336133)