Sabato 4 maggio sarà una giornata importante per la #mobilitànuova. A Milano si tiene la

prima Critical mass a piedi e in bici della storia.

Per chiedere che il nostro paese cambi strada sul tema della mobilità, mettendo al centro i bisogni delle persone ed investendo su pedonalità, ciclabilità e trasporto pubblico.

Cosa intendiamo per #mobilitànuova:

– La Mobilità Nuova ruota attorno a quattro perni – l’uso delle gambe; l’uso delle bici; l’uso del trasporto pubblico locale e della rete ferroviaria; l’uso occasionale dell’auto in condivisione(car sharing, car pooling e taxi).


La Mobilità Nuova sposta i soldi per muovere le persone.
La mobilità vecchia sposta le persone per muovere i soldi.

Qual è l’obiettivo della manifestazione:

– Chiediamo di riequilibrare la spesa destinata ai trasporti in modo da investire laddove ce n’è bisogno. Di spostare i soldi laddove si muovono le persone, e non di spostare le persone per muovere i soldi. Oggi il 75% dei fondi pubblici nel settore vengono impiegati per soddisfare il 2,8% della domanda di mobilità (questa è infatti la quota di spostamenti quotidiani superiori ai 50 km), mentre agli interventi nelle aree urbane, al pendolarismo, al trasporto pubblico locale, alla ciclabilità e al trasporto individuale non motorizzato vengono lasciate le briciole.

Per partecipare alla manifestazione:

Abbiamo ottenuto da Trenitalia uno sconto del 40% sul costo del biglietto (questo l’indirizzo web per ottenere il codice da presentare all’acquisto del biglietto http://www.mobilitanuova.it/richiedi-il-codice-sconto-trenitalia/).

Questo il programma in partenza da Trieste per sabato 4 maggio:

– partenza dalla stazione di Trieste alle 9.38 con un treno diretto per Milano
– arrivo a Milano alle 13.55
– 14.30 partenza manifestazione
– ritorno a Trieste con un treno diretto che parte da Milano alle 18.05

Per adesione e maggiori info scrivete a fedepaz@tiscali.it o venite giovedì 2 maggio dalle 19.30 alle 20.30 in sede Ulisse-FIAB

Maggiori info sulla manifestazione e sulla Rete Mobilità Nuova:

sito web: http://www.mobilitanuova.it/

pagina facebook: www.facebook.com/retemobilitanuova

twitter: @mobilitanuova

Hanno aderito a questa manifestazione più di 150 associazioni tra cui la FIAB, Legambiente, #salvaiciclisti, UISP, ISDE, Coldiretti, Libera, Slow Food, Touring Club Italiano…