Sabato 6 maggio la proposta è per una gita nella zona del monte Auremiano (Vremš?ica).
Non faremo la classica salita al monte ma aggireremo il rilievo su carrarecce  a fondo naturale e su tratti di strada asfaltata per lo più con scarso traffico motorizzato.
L’inizio del percorso in bicicletta si trova lungo la strada 405 che da Divaccia risale il corso del fiume Timavo , il noto fiume sotterraneo che si inabissa a San Canziano e riemerge a San Giovanni di Duino; qui però il fiume scorre ancora in superficie e avremo modo di ammirarlo durante l’ultimo tratto della gita.
Lungo la strada in località Buje (Buje in Slovenia non confonderla con quella che si trova in Istria) c’è una Gostilna (Gostilna pri Zotlarju) ed un ampio parcheggio sulla sinistra. Parcheggiate le auto dopo pochissimi metri lasceremo la strada principale per una secondaria dapprima su asfalto e poi sterrata che con pendenze non proibitive ci porterà nelle localita Nova Sušica e Stara Sušica deliziosi borghi rurali dove il panorama si amplia tra prati fioriti e verdi colline.
Con il percorso arriveremo nei pressi di Pivka (San Pietro del Carso) che eventualmente potremo raggiungere con una deviazione di qualche chilometro per qualche necessità o per una pausa caffè.
Nei pressi scorre la Piuca altro fiume carsico che si immerge nelle grotte di Postumia e riappare nei pressi di Planina.
Da Piuca costeggeremo la ferrovia sempre su carrarecce fino a sfiorare una altura (Borst) dove inizierà la parte più remunerativa del percorso un bosco meraviglioso e sorprendente perchè totalmente diverso rispetto al brullo paesaggio carsico attraversato nel tratto precedente.
Alla fine del bosco con una facile discesa saremo a Senosecchia (Senože?e) e poi su viabilità secondaria, evitando per quanto possibile la strada principale, raggiungeremo la carrareccia che costeggia l’Auremiano a Ovest e poi sale sulla sommità del rilievo.
Lasceremo al bivio a sinistra la diramazione che va in cima e scenderemo invece verso Famlje e Vremski Britof (Cave Auremiane) da cui su strada (unico tratto un po’ trafficato – fare attenzione !) ritorneremo al parcheggio.

Ritrovo ore 9.00  a Basovizza al centro del paese.

La gita è riservata agli iscritti FIAB in regola con il pagamento per l’ anno  2017.
Liberalità pro ULISSE 2 EURO.
La gita si farà solo con meteo favorevole.
Gita di media difficoltà circa 45 Km.
Si raccomandano bici robuste meglio bici da trekking o MTB (ci sono diversi sterrati) in buone condizioni, freni efficienti, camera d’aria di scorta.
CASCO SEMPRE CONSIGLIATO.
Iscrizioni Giovedi prossimo nella  sede di ULISSE in via del SALE 4, TRIESTE dalle 19.00 alle 20.00
Pranzo al sacco durante la gita.
Chi volesse potrà fermarsi a fine percorso alla Gostilna pri Zotlarju dove avremo lasciato le auto.
Per informazioni
Marina cell. 0039 3333294832
Giorgio cell. 0039 3319067385

Qui potete vedere la Mappa ed il percorso della gita e scaricare il file gpx.
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/giro_auremiano_gita_ulisse_143410#12/45.6794/14.0985

o scarica qui

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE