SABATO 6 MAGGIO viene anticipata la gita  fra Rovigno e Canfanaro prevista per il 13 maggio.
La gita percorrerà la nuova ciclopedonale “Štrika-Ferata” da poco realizzata sulla dismessa ferrovia austro-ungarica che collegava l’interno dell’Istria alla cittadina di Rovigno.
La linea ferroviaria inaugurata il 20 settembre 1876 restò in esercizio fino al 20 ottobre 1966; era lunga circa 20 Km.
Partiremo da Canfanaro (Kanfanar) alle ore 10.00, che raggiungeremo autonomamente in auto; da Trieste calcolate circa 1 ora e mezza; l’appuntamento è alla stazione ferroviaria da dove parte il percorso della nuova ciclabile.
All’andata il percorso ricalca quasi per intero la ex ferrovia, dai circa 280 metri di Canfanaro si scende fino al livello del mare.
A Rovigno sosta per il pranzo al sacco; la cittadina offre comunque diverse opportunità per chi volesse optare per un pranzo in trattoria.
Il ritorno per carrarecce sterrate mediamente in salita con qualche tratto più ripido ci riporterà a Canfanaro.
Passeremo nelle vicinanze del parco archeologico di Moncodogno sede di uno dei più importanti castellieri della penisola istriana risalente all’età del bronzo.
Il percorso pur non presentando un dislivello elevato, sono circa trecento metri, è quasi tutto sterrato, a tratti sconnesso e nel complesso risulta impegnativo.
Il tratto sulla sterrata pista ciclabile, interessante per l’aspetto archeologico industriale dell’ex ferrovia, è ciclisticamente piuttosto monotono ma tutto in discesa per cui scorrerà abbastanza velocemente.
Da Rovigno dopo la sosta pranzo percorreremo uno dei tratti ciclabili più belli della costa istriana; la terza parte si sviluppa tutto su sterrati da MTB.


ALTRE NOTIZIE UTILI


Percorso mediamente impegnativo di 52 km. ,  in discesa e poi in salita; dislivello complessivo di circa trecento metri ,  fondo naturale con ghiaia anche grossolana , biciclette in perfette condizioni tipo TREKKING, MTB,  E- BIKE con pneumatici tassellati di sezione adeguata , camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO.
RITROVO ore 10.00 alla partenza nei pressi della stazione di Canfanaro.
Con l’entrata nell’area Schengen in Croazia non ci sono più i controlli ai confini è però raccomandato comunque avere sempre con sé un documento d’identità valido.
In allegato la mappa del percorso.


ISCRIZIONI


L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2023….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita,  potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì  4 maggio,  ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a giorgio.nagliati@gmail.com  oppure whatsapp +39 331 90 67 385.


TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE  venerdì 5 maggio 2023,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.
In caso di meteo AVVERSO la gita verrà rinviata in altra data.


FIAB TRIESTE ULISSE APS