cvrsnica_ veduta28 giugno 1914: il giovane Gavrilo Princip assassina a Sarajevo l’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando, in un attentato riconosciuto come la scintilla da cui divamperà la Prima Guerra Mondiale. Cent’anni dopo i fatti, l’associazione Viaggiare i Balcani ha ideato tre viaggi che arriveranno nella capitale bosniaca il 27 giugno 2014, per unirsi alle manifestazioni del centenario

 

A piedi, attraverso le cattedrali di pietra delle montagne bosniache, in bicicletta, con partenza dal candore mediterraneo di Dubrovnik, o in pullman, tra le vestigia storiche dell’Impero Austro-Ungarico e della Bosnia multiculturale, tre diversi gruppi di viaggiatori raggiungeranno Sarajevo in altrettanti itinerari nel cuore della storia d’Europa.

Tra le tante iniziative in programma a Sarajevo: il concerto della filarmonica di Vienna all’interno della Vije?nica, la possibilità di visitare la biblioteca nazionale, distrutta durante l’assedio, che riaprirà al pubblico il prossimo 10 maggio; una ricostruzione in costumi d’epoca dei fatidici momenti che portarono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale; conferenze e dibattiti pubblici.

I tre percorsi partiranno in tempi e luoghi diversi, e saranno destinati a tre categorie specifiche di turismo: una cicloturistica da 330 km circa in partenza da Dubrovnik il 21 giugno; un trekking che prenderà il via a Mostar il 22 giugno; un viaggio in pullman con ritrovo a Verona fissato per il 25 giugno. A seconda del tragitto intrapreso, si avrà la possibilità di respirare il clima del 1914 a Trieste, il porto dell’Impero che accoglie le spoglie dell’arciduca e della consorte nel mesto viaggio verso Vienna; attraversare i paesaggi lunari dell’Erzegovina; scalare i massicci del Veliki Vilinac, del Prenj e della Crvisnica per giungere sulle montagne sopra Sarajevo, le stesse che ospitarono trent’anni fa le Olimpiadi Invernali.

La serata del 28 giugno i tre gruppi si uniranno per una cena organizzata dall’Associazione Sapori d’Erzegovina con il coinvolgimento di cinque produttori appartenenti alla rete di Slow Food in Bosnia-Erzegovina per gustare il dolce di prugne požega?a da Goražde o il formaggio nel sacco erzegovese, entrambi presìdi Slow Food.

 

Sarajevo, cuore d’Europa: tre viaggi per un centenario 1914-2014 è un progetto ideato da Viaggiare i Balcani in collaborazione con Slow Food InternazionaleOxfam ItaliaSapori d’ErzegovinaClub Aleksa Mostar, World Music Centar, Istituto Storico di Modena.
I portali Osservatorio Balcani e Caucaso e Q Code Magazine saranno media partner dell’iniziativa. L’organizzazione dei viaggi è curata dalle agenzie Etli-Tn e Verde Natura.

 

I tre viaggi

Cicloturistica Dubrovnik-Sarajevo dal 21 al 29 giugno 2014: storia d’Europa, sapori d’Erzegovina


Da Mostar a Sarajevo: trekking sulle montagne della Bosnia-Erzegovina. Dal 22 al 29 giugno 2014

Sarajevo, qui si fa la storia. 1914-2014: cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale