Il nostro amico Walter ci propone quest lungo weekend fuori programma:

Alloggeremo per due notti in una struttura di buona qualità ancora da definire nella cittadina di ?rnomelj. Le stanze saranno doppie o triple con ottimo confort.

La gita sarà limitata ad un numero massimo di 12/15 persone, per la difficoltà a trovare collocazioni più capienti

Saranno tre percorsi molto vari per chilometraggio e dislivelli, che saranno comunque entrambi piuttosto elevati.

Qui di seguito il programma indicativo, che comunque potrà essere soggetto a qualche variazione.

Il primo giorno faremo un percorso piuttosto lungo prevalentemente su strade secondarie e qualche sterrato. Attraverseremo il confine Sloveno a Metlika per poi percorrere una strada secondaria che si snoda con parecchi saliscendi lungo il fiume Kupa ( Kolpa in Sloveno ). Dopo essere rientrati in Slovenia passeremo per la cittadina di Vinica per attraversare una zona collinare su strade secondarie ed anche su sterrati, prima di rientrare nella pensione che ci ospiterà.

Il secondo giorno saliremo sul monte Mirna Gora, dove sosteremo al rifugio per ristorarci dopo tanta salita. Il percorso si snoderà prevalentemente lungo strade forestali sterrate e sentieri comodi, con tratti iniziali e finali di asfalto. Chilometraggio e dislivello saranno importanti.

Il terzo giorno faremo un percorso, prevalentemente su strade secondarie, nella parte a nord della regione, che ha una certa somiglianza con il nostro Collio, tra vitigni, colline rigogliose e paesini immersi nel verde. Percorso che comunque non sarà certo leggero per quanto riguarda il dislivello anche se il chilometraggio non sarà eccessivo.

La gita è indicata per bici da turismo, con coperture robuste, bici gravel e MTB leggere.

Il tour nel complesso è da considerarsi molto impegnativo.

Si richiede la prenotazione entro  sabato 27 Luglio per poter reperire i posti letto

Per prenotare ci sarà la necessità di versare una caparra di 50€ per l’equivalente delle due notti con modalità da definire.

Agli iscritti saranno inviati ulteriori dettagli per l’ escursione.

Organizzazione e conduzione del tour a cura di Walter Pinato

cell. 3407197926. mail merlino165@gmail.com

Il Gruppo Gite Fiab Trieste Ulisse