Sabato 25 marzo in piazza Cavana durante il Bike Breakfast alle 11.30 ci sarà un incontro dove verranno svelati tutti i segreti delle e-bike, cioè bici dotate di un piccolo motore elettrico che si può attivare quando si pedala per ridurre la fatica.

L’incontro sarà dedicato ad approfondire gli aspetti tecnici che determinano  caratteristiche e qualità delle e-bike. Si parlerà di batterie e loro durata, del sistema di rilevazione della pedalata, dei differenti motori, dei costi di acquisto, uso e manutenzione.

Il vantaggio principale di questi mezzi è che permettono di affrontare facilmente salite e distanze impegnative per una bici tradizionale rilevandosi una valida alternativa agli scooter per gli spostamenti quotidiani casa lavoro e mantenendo in gran parte i benefici per la salute e l’ambiente.

A dicembre la Regione ha destinato 130.000 euro per la promozione delle e-bike e da aprile chi ne acquista una potrà beneficiare di un contributo fino a 200 euro.

 

FIAB nel 2013 ha chiesto alla Regione di investire nella promozione delle e-bike. La Regione ha risposto positivamente destinando in questi anni 430.000 euro su questo capitolo di spesa e quasi 2000 cittadini della regione hanno fin’ora beneficiato del bonus.

 

e bike