Il caldo continua,  perciò dobbiamo continuare a pedalare in montagna per trovare un po’ di frescura ….DOMENICA 23 LUGLIO, il nostro amico Giampaolo ci propone una bella gita ….UGOVIZZA, RIFUGIO TAMAR, KRANJSKA GORA, TARVISIO.

Arriveremo a Ugovizza/Valbruna con il treno da Trieste, poi subito una sosta gourmet , con un buon caffè e una fetta di torta da IRMA , rinomata pasticceria della zona.

Poi continueremo a pedalare sulla bella e fresca ciclabile ALPE ADRIA con destinazione RATECE, qui gireremo a destra e inizieremo un percorso sterrato in leggera salita, che ci porterà al rifugio TAMAR, dove pranzeremo al sacco o presso il rifugio. Troveremo parecchia gente, ma una buona birra fresca riusciremo a prenderla.

Dopo la sosta ristoratrice, scenderemo nuovamente verso la ciclabile e una volta incontrata,  gireremo a destra e faremo una puntata a KRANJSKA GORA . Da questa vivace località inizieremo la strada del ritorno, tutta in leggera discesa , fino alla stazione di TARVISIO – BOSCOVERDE , dove riprenderemo il treno per ritornare a Trieste.

ALTRE NOTIZIE UTILI

PARTENZA DA TRIESTE C.LE ore 07.52 ,  treno per UGOVIZZA – VALBRUNA arrivo ore 10.01

RITROVO in stazione di TRIESTE C.LE ore 07.40 base treno.

PARTENZA DA TARVISIO – BOSCOVERDE ore 17.53 arrivo a TRIESTE CENTRALE ore 20.08.

Acquisto dei biglietti in autonomia ( 13,85  + 3,50 + 13,85 = totale 31,20 euro).

Percorso prevalentemente asfaltato, di circa 55 km.,salita e discesa sterrata di circa 10 km, fino al rifugio TAMAR e ritorno sulla ciclabile,  dislivello totale dell’ escursione circa 500 metri.

Gita di media difficoltà, bici TREKKING, MTB, E- BIKE in ottime condizioni, freni efficienti, camera d’aria di scorta,  CASCO CONSIGLIATO.

Saremo in montagna, pertanto si raccomanda un abbigliamento adeguato al clima.

Percorso anche in SLOVENIA, pertanto documenti validi per l’ espatrio.

ISCRIZIONI

L’escursione è riservata agli iscritti FIAB per l’anno 2023….. se non lo siete potrete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.

Per l’iscrizione  a questa gita potrete anche passare in sede ULISSE, Via del Sale 4/b, giovedi’ 20 luglio, ore 18.30-20.00, oppure inviare mail a gpcasa@yahoo.it oppure whatsapp 3338667643

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato 22 luglio 2023. NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.

Liberalità pro-ULISSE , 3 Euro.

Nota bene: in caso di meteo avverso la gita verrà rimandata.

FIAB TRIESTE ULISSE