Venerdì 8 maggio si è svolto un incontro tra l’assessore alla Mobilità Marchigiani, la Vicesindaco Martini e FIAB Trieste Ulisse per affrontare il tema di via Mazzini e della ciclabile prevista nel Piano Generale del Traffico lungo questa via.

Durante l’incontro, positivo e costruttivo, ci si è confrontati sul come realizzare un percorso ciclabile che da una parte garantisca la giusta sicurezza ai pedoni e dall’altra sia sufficientemente comodo, riconoscibile e attraente per chi si muove in bicicletta.

Si è inoltre discusso sulla necessità di dare continuità all’itinerario ciclabile di via Mazzini anche nella parte bassa della via, che non verrà pedonalizzata, proseguendo poi fino alla piazza Goldoni e garantendo anche una diramazione per raggiungere in bicicletta in sicurezza il viale XX Settembre lungo la direttrice della via Imbriani.

Questo è stato un primo passo per la definizione di questo importante asse ciclabile. Un secondo confronto tra l’Amministrazione e FIAB Trieste Ulisse è stato messo in calendario a metà giugno, per una valutazione congiunta dei dati raccolti nella prevista fase di sperimentazione.

FIAB Trieste Ulisse organizzerà durante la sperimentazione della pedonalizzazione di via Mazzini un Bike Pride sia per sostenere questa scelta dell’Amministrazione comunale sia per confermare la richiesta di realizzare alla fine della sperimentazione  un percorso ciclabile di qualità sulla stessa. Al Bike Pride hanno già aderito: Legambiente Trieste, Viaggiare Slow, la Consulta Giovani Muggia, l’associazione Senza Confini Brez Meja e l’associazione Spiz.

 

FIAB Trieste Ulisse continuerà a operare e collaborare per garantire che il percorso ciclabile lungo la via Mazzini sia realizzato.

copertina campagna 2015