ecco una interessante proposta del nostro amico ROBERTO….. una gita un po’ impegnativa ma molto remunerativa alla scoperta delle valli e montagne del Friuli.
Si tratta della Val D’Aupa, valle che sebbene si trovi sulla direttrice da Pontebba a Moggio, parallela alla ciclabile Alpe Adria, risulta poco frequentata e per questo molto interessante da vedere.
Prenderemo il treno da Trieste e scenderemo alla stazione di Ugovizza-Valbruna.
Percorriamo la ciclabile Fvg 1 in discesa fino a Pontebba qui faremo una pausa caffè per prepararci alla salita.
Ognuno con il proprio ritmo, affronteremo gli 800 m di dislivello che ci attendono. Direzione Studena Alta fra casette in stile alpino e valli lussureggianti arriveremo fino alla sella di Cereschiatis, qui inizia l’unico pezzo di sterrato: si tratta di una comoda carrareccia che porta alla malga Glazzat. La vista da quassù è notevole spaziando fra le valli e montagne.
Ci fermeremo a pranzare con prodotti locali, perciò è gradita la prenotazione per il pranzo, in alternativa si può portarlo al sacco.
Finito il pranzo percorriamo la lunga discesa che costeggia il torrente Aupa per scendere a Moggio e ricollegarsi all’Alpe Adria per poi proseguire fino a Gemona con sosta a Venzone. Per chi vuole accorciare il percorso c’è la possibilità della stazione di Carnia.

Programma

8:30   Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Trieste
8:52   Partenza con il treno regionale
9:54   Cambio treno regionale stazione di Udine
10:56  Arrivo alla stazione di Ugovizza – Valbruna
11:45  Pontebba pausa caffè
12:00  Salita verso la Val d’Aupa
14:00  Pranzo presso la Malga Glazzat
15:30  Discesa verso Moggio
18:38  Partenza da Gemona del Friuli
20:08  Arrivo a Trieste

ALTRE INFO UTILI

Difficoltà: Difficile – richiede resistenza alla fatica
Lunghezza 70 km
Dislivello positivo 1000 m
Dislivello negativo 1600 m
Pendenza max 12%
Media 6 %
Fondo asfalto e sterrato carrabile ( tratto per arrivare alla malga)
Costo biglietti del treno 13,85 + 10,35 + 3,50 = Euro 27,70 da acquistare in autonomia

Portare una camera d’aria di scorta, kit per riparazione, luci, casco obbligatorio, rapporti del cambio adeguati per affrontare la salita e freni in perfetta efficienza!
Si raccomanda il rispetto del codice della strada.

ISCRIZIONI

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2023….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’iscrizione alla gita potrete passare in sede giovedì 14 settembre dalle ore 18.30, oppure inviare mail a  robertosiega@gmail.com  oppure whatsapp  3356935790 (prenotazioni per il pranzo entro giovedì sera si prega di comunicare  quanti sono vegetariani / vegani).
Liberalità  pro  ULISSE 3 euro.
In caso di meteo avverso l’ escursione  sarà  rinviata.
 
Qui mappa e percorso GPS

FIAB TRIESTE ULISSE APS