Venerdì mattina, dalle 7:30 alle 9:30, vi aspettiamo in Piazza della Borsa con il tradizionale “Capo in B”: caffè e brioche chi sceglie la bici per andare al lavoro.

mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş

Un piccolo gesto per premiare chi pedala e per ricordare che la bicicletta fa bene alla salute, all’ambiente  ed in città : sei più veloce, non inquini, non crei traffico e ti diverti!!

Con questa iniziativa Ulisse rinnova l’impegno per una mobilità sostenibile, inclusiva e sicura.

Ma l’ennesimo incidente mortale in via Fabio Severo ci ricorda che siamo di fronte a un problema strutturale: l’eccessiva velocità dei veicoli e la scarsa tutela di pedoni e ciclisti.

Secondo i dati ACI-ISTAT, nel 2024 a Trieste si sono registrati 809 incidenti stradali, con 8 vittime.

Servono interventi concreti per moderare il traffico: restringere le carreggiate e ridistribuire in modo più equo gli spazi pubblici.

Un’occasione persa è stata la mancata realizzazione di una ciclabile in sede stradale su viale D’Annunzio. Una soluzione di questo tipo avrebbe garantito maggiore visibilità e sicurezza ai ciclisti, contribuendo al tempo stesso a ridurre la velocità.

Lo stesso vale per via Flavia, dove si stanno costruendo tratti di ciclabile sui marciapiedi, costringendo noi ciclisti a fare lo slalom tra pedoni e fermate dell’autobus.

Trieste ha urgente bisogno di strade più sicure e a misura di persona. 

Il numero di incidenti, feriti e morti che ogni anno si contano è inaccettabile. 

Serve una nuova visione della mobilità urbana.

L’esempio di Bologna dimostra cosa si può ottenere per salvare vite umane: nel primo anno di “Città 30” non si è registrata alcuna vittima tra i pedoni.

Ridurre la velocità è una scelta di civiltà.

È ora che anche Trieste imbocchi questa strada.

? ci vediamo in piazza : venerdì 19 settembre, Piazza della Borsa – dalle 7:30 alle 9:30

FIAB Trieste Ulisse APS

Scarica la qui locandina e condividila