SABATO 12 LUGLIO i nostri amici veneti,  CRISTINA e STEFANO, amanti delle escursioni in CARNIA ci propongono un bel percorso, un po’ impegnativo ma assai interessante, che in questa settimana di pausa del gran caldo, sicuramente sarà piacevole e remunerativo.

Ecco la descrizione del percorso da parte di STEFANO….

Partiremo alle 10,00 dal PARK delle TERME DI ARTA (7 Km dopo Tolmezzo),e,seguendo la ciclabile del BUT ,con  un fresco single trek, risaliremo la val Pontaiba per paesini fino al circolo ACLI di LIGOSULLO dove prenderemo un caffè. Poi su,  fino al bivio per il castello Valdajer e la mulattiera per il lago Dimon e il monte Paularo che oggi NON scaleremo…(promesso:se qualcuno vorrà fare questa stupenda salita ,un altro giorno , a disposizione!)

Poi per la forcella di Lius , scenderemo in picchiata a PAULARO.(Sosta pranzo al sacco e/o c/o vari bar o trattorie).Quindi percorreremo la val D’INCAROIO sul percorso del giro d’ Italia del 2023,con sosta alla cascata di Salino. 

Decideremo in base ai tempi di salire al paesino di RIVALPO per una birra all’ agriturismo AL CUEL, e per una bella discesa torneremo sulla ciclabile che in 1,5 km ,da ZUGLIO ,ci riporterà alle macchine.

Percorso di 50/55 km. , asfalto 90 % , sterrato 10% , circa 1200m/disl. 

ALTRE INFO UTILI 

RITROVO ORE 10.00 al parcheggio delle TERME DI ARTA .

Bici e freni in ottime condizioni, camera d’ aria di scorta, CASCO SUPER CONSIGLIATO!!

BICI TREKKING, MTB, E-BIKE visto il notevole dislivello, meglio portarsi dietro il carica batterie per un’ eventuale breve ricarica.

Se qualcuno viene con bici muscolare, deve trovarsi in ottime condizioni fisiche.

Qui mappa del percorso e dislivello.

ISCRIZIONI

L’escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2025; se non lo siete,  potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito .
Per l’iscrizione alla gita, potete passare in sede Ulisse, via del Sale 4/b, giovedì 10 luglio   dalle ore 18.30 alle ore  20.00, oppure potete inviare mail a: frasemer56@gmail.com oppure whatsapp al n. tel. 3285336133.

Da quest’ anno,  non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE,  ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un’ offerta libera.
In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data.

FIAB Trieste Ulisse APS