Carissimi domenica c’è il cambio dell’ ora.( dormiamo un’ ora in più)…e il nostro amico Paolo B.,   ci propone un bel giro classico in bicicletta,  ma sempre valido e remunerativo, partiremo dal mare per raggiungere  il Carso e ammirare i primi rossi FOLIAGE. Ritrovo ore 09.15  in piazza Unità, partenza alle ore 09.30.

Faremo la ciclabile delle rive e andremo verso l ‘ inizio della ciclabile Giordano Cottur,  poi dopo Draga S. Elia andremo verso Mihele , poi imboccheremo il sentiero prima di Verpolje ,  che porta in cima al monte Cocusso , dove ci fermeremo per il pranzo,  presso il rifugio  con cucina carsolina  (jota)e prezzo adeguato.

Chi vuole si può portare il pranzo al sacco.

Scenderemo  poi , verso il confine e dopo uno sterrato nel bosco faremo la ciclabile che ci porterà a Orlek. Rientrati in Italia andremo verso la sella di Banne e entreremo nel sentiero che ci porterà al belvedere sopra il golfo di Trieste. 

Entreremo poi nella strada panoramica ” Napoleonica ” fino a Prosecco e poi scenderemo per Strada del Friuli fino al Faro della Vittoria ,poi PFV e arriveremo in città nuovamente in Piazza Unità d’ ITALIA.

Km. 53,  dislivello 860 m.,MEDIA DIFFICOLTÀ, ciclisti allenati, terreno prevalentemente sterrato, bici Trekking , MTB , E-BIKE….casco consigliato, camera d’ aria di scorta. 

Saremo anche in SLOVENIA  PERTANTO DOCUMENTI VALIDI PER  L’ ESPATRIO.

ISCRIZIONI

L ‘ escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2025; se non lo siete,  potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito.

Essendo già ottobre, per chi aderisce ora alla FIAB , l’ iscrizione vale anche per tutto il 2026…approfittate di questa conveniente proposta !! 

Per l’iscrizione alla gita, mandate mail a: paolo.botteri@gmail.com

oppure whatsapp al numero 3463529709

Da quest’ anno,  non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE,  ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un’ offerta libera.

         In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data.

Fiab Trieste Ulisse APS