Il nostro amico FRANCESCO  G. , ci propone un ‘ altra bella gita nel vicino Carso Sloveno.

Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 di sabato 18 ottobre a Sezana nel parcheggio di fronte la stazione ferroviaria. Si potrà raggiungere il luogo di partenza sia con mezzi propri che con il treno delle 9.03 da Trieste Centrale, oppure ancora da Opicina con il treno delle 9.46.

Iniziamo il nostro percorso in bicicletta di circa 50 km  e 800m di dislivello, e superato l’abitato di Sezana imbocchiamo una strada bianca che ci porta prima a Brestovica pri Povirju e poi a Storje. Proseguiamo a pedalare in un bel bosco, e in salita, fino a imboccare un sentiero di uso agricolo che ci conduce al piccolo abitato di Gabrce.

Una lunga discesa, e il seguente pittoresco tratturo ghiaioso, ci farà ammirare le verdi pendici del monte Auremiano.

Seguiamo la linea ferroviaria su fondo di ghiaia, fino a Divacia, dove facciamo una pausa piuttosto lunga per dar modo a tutti di organizzarsi in autonomia, per il pranzo.

Proseguiamo, fino a Lokev per raggiungere Lipica e poi Basovizza. A questo punto chi lo vorrà potrà proseguire per Trieste, mentre gli altri torneranno alla partenza di Sezana.

ISCRIZIONI

L ‘ escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2025; se non lo siete,  potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito.

Essendo già ottobre, per chi aderisce ora alla FIAB , l’ iscrizione vale anche per tutto il 2026…approfittate di questa conveniente proposta !!

Per l’iscrizione alla gita, mandate mail a: franck.gobbo@gmail.com oppure whatsapp al n. tel.3480311872.

Da quest’ anno,  non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE,  ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un’ offerta libera.

         In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data.

FIAB TRIESTE ULISSE APS