Per domenica 1 giugno, il nostro amico Paolo ci propone una gita molto remunerativa alle porte di Capodistria…..attraverseremo  bellissimi paesaggi, che in questa stagione saranno molto spettacolari e gli alberi di ciliegie saranno nel loro massimo splendore,  ricchi di frutti.

La gita presenta poche difficoltà… solamente tre brevi salite un po’ impegnative.

Inizieremo a pedalare dal cimitero di Capodistria e raggiungeremo Isola , per la classica Parenzana, dopo

ci sarà una salita di  circa 1 km,  con un belvedere meritevole,  dove faremo una breve sosta.

Andremo poi a destra a Dobrova e dopo un bel rettilineo panoramico,  arriveremo sopra Strugnano  , scenderemo verso le saline e passando di lato , inizierà un’ altra  salita di 500 metri che ci porterà  su uno sterrato con vista  mare.

Si arriverà poi su strada normale , faremo una discesa un po’ impegnativa , che ci porterá a Fiesso lungo la costa , che percorreremo fino alla chiesa di Pirano .

Una breve visita e scenderemo nella piazza di Pirano , dopo il porto , arriveremo a Portorose fino a S.Lucia dove faremo sosta e il pranzo al sacco .

Dopo arriveremo nei pressi delle saline di Sicciole,  e in prossimità del confine croato, andremo verso sinistra, faremo un breve tratto di strada trafficata , che ci porterà all’ inizio della val Dragonja lunga 12 km. su sterratino leggero.

Poi una breve salita verso Babici e discesa verso Vanganel ,  dopo i paesi di Bonini e Triban , rientreremo al posteggio di Capodistria .

ALTRE INFO UTILI

PRIMO RITROVO ore 09.00 , largo IRNERI, “IPPOPOTAMO” vicino alla piscina BIANCHI.

SECONDO RITROVO ore 09.45,  parcheggio  alto ,  gratuito dietro il cimitero di Capodistria .

PARTENZA ORE 10.00.

Gita di media difficoltà di 56 km e con un dislivello di circa 300 metri.

Bici trekking, MTB, E- BIKE in ottimo stato, camera d’ aria di scorta, casco consigliato.

Saremo in SLOVENIA, perciò documenti validi per l’ espatrio.

Pranzo al sacco.

ISCRIZIONI

L ‘ escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2025,  se non lo siete,  potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.
Per l’iscrizione alla gita, potete passare in sede Ulisse, via del Sale 4/b, giovedì  29 MAGGIO,  dalle 18.30 alle 20.00, oppure mail a:  paolo.botteri@gmail.com oppure whatsapp al n. tel.346 3529709

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI sabato 31 MAGGIO  2025.

NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA

Da quest’ anno,  non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE,  ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un’ offerta libera.

In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data.


FIAB TRIESTE ULISSE APS