I nostri amici Loris e Francesca ci accompagneranno in un bel giro nei Magredi pordenonesi, sabato 25 ottobre, andremo da Casarsa della Delizia a Spilimbergo.

I Magredi sono un territorio per lo più vitivinicolo con dei caratteristici sassi bianchi che lo rendono molto luminoso, i vini che vengono prodotti sono per lo più bianchi ma anche qualche rosso ed un ottimo rosé.

Passeremo per vari paesini molto colorati e caratteristici , giungeremo  così a Spilimbergo uno dei borghi più belli d’Italia e dove Luigi titolare della pasticceria Corso Roma ci preparerà un assaggio della sua ottima pasticceria. Inoltre ci racconterà i segreti del suo successo.  Qui ci sarà la possibilità di visitare anche la Cattedrale e la Piazza del Comune che si presenta come un balcone sul Friuli.

Dopo la pausa , con un percorso diverso dall’andata torneremo indietro , passando per San Martino al Tagliamento dove c’è una nuova struttura per i cicloturisti pensata e costruita da Cicli Bandiziol ,  in vista della nuova ciclabile che passerà da quelle parti. Il paesaggio agricolo con varie colture ci accompagnerà fino a Casarsa dove riprenderemo il treno per Trieste.

Pranzo al sacco.

Nota:  la degustazione alla pasticceria Corso Roma , costa 7 euro comprensiva del caffè (offerta speciale per ciclisti!)

Segnalate l’ interesse al momento dell’ iscrizione.

ALTRE INFO UTILI

Percorso di circa 50 km, facile, prevalentemente asfaltato,  disl. quasi nullo, fontane quasi in ogni paese.

Bici, TREKKING, MTB, E- BIKE, in ottimo stato, camera d’ aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO.

TRENO ANDATA: da Trieste ore 8.58 , ore 10.30 arrivo a Casarsa

 ( acquisto biglietti in autonomia costo solo andata 11.10 Euro + 3.50)

Da Gorizia ore 9.42 

Da Udine ore 10.06

DA Pordenone ore 9.15 arrivo a Casarsa ore 9.25.

TRENO RITORNO: da Casarsa ore 17.26, arrivo a Trieste ore 19.02 ( costo 11.10 Euro).

Coloro che desiderano arrivare con la propria vettura, ritrovo ore 10.30, davanti al piazzale della stazione di Casarsa.

Qui mappa percorso e dislivello.

ISCRIZIONI

L ‘ escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2025; se non lo siete,  potete farlo in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito.

Essendo già ottobre, per chi aderisce ora alla FIAB , l’ iscrizione vale anche per tutto il 2026…approfittate di questa conveniente proposta !! 

Per l’iscrizione alla gita, mandate mail a: marefrancesca@gmail.com oppure whatsapp ai numeri Francesca 3495237467  o Loris 3421737006

Da quest’ anno,  non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE,  ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un’ offerta libera.

         In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata in altra data

FIAB Trieste Ulisse APS