Cari Ulissini, la primavera è arrivata ed anche quest’anno non poteva mancare nella stagione ciclo-turistica la mia gita in qualche bella località dell’Istria. La meta di quest’anno è un affascinante e spettacolare giro circolare in senso orario, a sud di Parenzo, di circa 50 km, privo di salite, su terreno misto, asfalto e facile sterrato. Partiremo da Parenzo e precisamente dal parcheggio del nuovo palazzo dello sport e pedaleremo verso l’interno fra campi di terra rossa e belle case in ristrutturazione. I paesi che toccheremo , prima di giungere al Canal di Leme si chiamano GARBINA ,VALKARIN, STARICI, CUSI, FLENGI , KLOSTAR. In quest’ultima località troveremo i ruderi del Castello di S.Michele di Leme e di un monastero con annesso chiostro e pozzo con stemma benedettino. A questo punto risaliremo verso nord, dopo un’adeguata sosta ristoratrice a ORSERA. Da qui in poi, sarà un pedalare a 2 passi dal mare seguendo il perimetro della costa attraversando campeggi e villaggi turistici in fase di apertura. Godremo di splendide visioni che ci emozioneranno e che sicuramente lasceranno la loro traccia, facendoci sognare un estate ormai alle porte. Concluderemo il nostro giro entrando nelle strette viuzze della vecchia Parenzo .Daremo un veloce sguardo alla bellissima basilica Eufrasiana e poi ….…caricate le bici sulle auto, per chi lo desidera, ci fermeremo sulla via del ritorno in un agriturismo per un ristoro finale.

INFORMAZIONI UTILI:

1^ RITROVO : ore 08.30 parcheggio nuova piscina Bianchi (ippopotamo) organizzazione auto, (preferibile formare gli equipaggi giovedì in sede Ulisse) partenza 08.45.

2^ RITROVO: ore 09.00 distributore benzina in Slovenia presso valico di Rabuiese.

3^ RITROVO: ore 10.15-10.30 parcheggio nuovo palazzo dello sport di Parenzo.

Da Trieste faremo il seguente percorso : superstrada, valico di Rabuiese, strada senza vignetta verso Smarje, valico sloveno – croato di Dragonia, autostrada croata Y , uscita Cittanova(Novigrad)), seguire sempre strada verso Porec- Funtane e dopo aver attraversato tre rotatorie girare a destra (ultima indicazione deve essere Funtane).

AVERE DOCUMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO (siamo in Croazia) e meglio anche qualche Kuna, bici in perfette condizioni, copertone con battistrada non liscio e una camera d’aria di scorta.

A Orsera faremo una sosta ristoratrice di almeno un’ora , pranzo libero e/o visita della cittadina costiera.

Per le iscrizioni alla gita, appuntamento nella sede Ulisse in via del Sale giovedì 7 aprile dalle 19.00 alle 20.30

QUOTA ISCRIZIONE GITA:  1 EURO PRO ULISSE.

POSSONO PARTECIPARE SOLAMENTE SOCI FIAB IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE

Il capo gita FRANCO SEMERARO

Cell: 328-5336133 (Evitate le chiamate in Croazia usate piuttosto SMS se necessario.(Chi riceve paga 2 Euro al minuto)

?Mappa e percorso: