Si tratta di una gita auto + bici, pertanto il ritrovo è fissato direttamente in zona , e, dopo aver passato Codroipo, ci si dirige verso Casarsa: prima del ponte della Delizia  sul Tagliamento c’è l’ agriturismo e poi la pizzeria (vedi mappa allegata). Ampio parcheggio, tempo in auto da Trieste/Barcola circa 80 minuti in tutto con il pezzo autostradale da Lisert a Palmanova, poi la “Napoleonica” (da Palmanova a Codroipo).
Ritrovo per tutti al ponte della Delizia davanti alla  pizzeria al Paradiso alle 9.15 in piazzale.  Partenza prevista per tutti ore 9.30. La pizzeria accanto ci darà conforto prima della partenza con caffè e altro. Qui   la mappa allegata del posto.

 

Nota di cortesia: Si prega parcheggiare DIETRO la pizzeria per non portare via posto ai clienti dei pranzi e cene del ristorante.

 Cominciamo a questo punto  gli argini e dopo 7 km arriveremo al mulino di Rivis, con eventuale visita guidata se il responsabile sarà disponibile previo appuntamento.
Di seguito arriviamo a Turrita, simpatico paese con campanile di effetto a torre, poi vari paesi con sentieri prevalentemente nei boschi. Arrivati in zona Dignano avremo alcune ciclabili, un piccolo percorso di collegamento per evitare il traffico a  Carpacco  e ci dirigiamo a Aonedis-di-là( si chiama così, esiste anche  Aonedis-di-qua attaccato); e siamo ora a Ragogna  con possibilità di fare un bagno a “Villuzza Beach” sul Tagliamento. Attenzione: salita importante anche se non lunga, solo per E-bikers eventualmente.
https://www.google.com/maps/uv?pb=!1s0x477a294924731301:0xb635e00f7a1a3cdf!3m1!7e115!4shttps://lh5.googleusercontent.com/p/AF1QipMLrh-gyzxlwhaBT2XmPfiQoH1iGTN0D-Kx0oPI%3Dw325-h218-n-k-no!5svilluzza+beach+-+Cerca+con+Google!15zQ2dJZ0FRPT0&imagekey=!1e10!2sAF1QipMLrh-gyzxlwhaBT2XmPfiQoH1iGTN0D-Kx0oPI&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiX6rXphsf5AhXI0KQKHag5DB0Q7ZgBKAB6BAgVEAI

 Percorriamo  la strada per il ponte spettacolare di Pinzano, godiamo il panorama e ci fermeremo a Pinzano  con pranzo in pizzeria “da Lollo”. Chi non volesse puo’ portare panini al sacco ; si prega di dare adesione per il pranzo.

Riprendiamo il Tagliamento, con varie carrerecce e pedaleremo sul greto del fiume,  purtroppo in magra, e come consolazione non potremo perdere le opere del Pordenone in due chiese di Valeriano accanto alle nostre ciclabili.
Piccolissima deviazione per l’Oratorio di S. Maria dei Battuti e la chiesa di S. Stefano, con un monumento a mo’ di bocca di cannone, per i Caduti.
Entrambe le chiese hanno opere importanti di  Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone.
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1931773-d8178575-Reviews-Chiesetta_di_Santa_Maria_dei_Battuti-Pinzano_al_Tagliamento_Province_of_Pordenon.html
Di seguito faremo una foto particolare su una chiesetta moderna ma pittoresca a Borgo Mizzari.

urly.it/3pyk6

Ed infine  passeremo per  Spilimbergo, (la città dei mosaici) tramite  Romea Strata.

Rapido giro per il castello e nel magnifico centro storico e ci immettiamo sulla provinciale per Gradisca di Spilimbergo dove passiamo il torrente Cosa asciutto. Ormai si va con comode ciclabili e secondarie verso  Valvasone che visiteremo , tempo permettendo,  brevemente per sosta veloce. Riprendiamo gli argini del Tagliamento e dopo 10 km leggermente impegnativi  lato argine arriveremo al santuario della Madonna di Lourdes. Eventuale ultima foto di gruppo e ci aspetta il km finale del Ponte della Delizia sul Tagliamento, dove al park,  abbiamo i nostri mezzi.


Rientro previsto intorno alle ore 18.30-18.45.  Totale 63  km circa di percorso sulla carta , circa 70 per fare alcune simpatiche diversioni dette “We like bike”,  con 70% su sentieri sterrati e 30% asfalto vario. Ne faremo solo alcune, per non allungare. Casco e camera d’aria consigliati come sempre.

Difficoltà media per alcune salite e saliscendi fattibili per tutti con e-bike o muscolari.
Liberalità pro FIAB ULISSE 3 Euro.

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 8 settembre ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a elioragnetti@gmail.com  oppure whatsapp  3400959686.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato 10 settembre o 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA



IL GRUPPO FIAB TRIESTE ULISSE