La domenica successiva alla Pordenone Pedala, si terrà la biciclettata in occasione di Portoni Aperti, tradizionale manifestazione popolare enogastronomia promossa dalle Pro Loco dello Spilimberghese.
Il giro è organizzato ed assicurato dal Consorzio Pro Loco ARCOMETA, nell’ambito della manifestazione Portoni Aperti; è aperto a tutta la popolazione, non solo ai soci FIAB. (Non ci sono quote di iscrizione)
Quest’anno andremo a visitare una realtà particolare: una tartufaia vicino al paese di Solimbergo, nella quale potremo anche vedere i cani in azione nella ricerca del prezioso fungo ipogeo ed apprendere le tecniche per estrarlo dal sottosuolo, conservarlo e utilizzarlo. Se avremo fortuna (la stagione dei tartufi è ormai al termine), forse ne troveremo qualcuno e festeggeremo tutti assieme all’Agriturismo il Sasso d’Oro, con una bicchierata da loro offerta. Meta successiva sarà Meduno e il suo Palazzo Colossis. Se ci avanza, tempo andremo anche a Cavasso Nuovo per vedere il primo “Bici-grill” della nostra regione, posto sulla ciclovia n. 3 Pedemontana, completato ma non ancora aperto.
Il giro è breve,17 km circa, qualche brevissimo tratto su sterrato, senza particolari difficoltà.
Nel pomeriggio, per smaltire le specialità gastronomiche che si potranno consumare presso i chioschi allestiti dalle Pro Loco vicino alla Villa Toppo Wassermann (pagamento a carico dei partecipanti), faremo a piedi una visita al castello di Toppo, probabilmente con una guida esperta del maniero. Partenza alle ore 14.30 dalla villa. Oltre alla guida, ci saranno i bambini delle scuole elementari di Travesio che spiegheranno ai presenti la storia e le vicende del maniero.
Il percorso è breve, poco meno di 1 km, ma la salita per arrivarci è “strong”: c’è un tratto al 18% di pendenza media di circa 400 metri di lunghezza, 50 m di dislivello da superare! Chi ce la fa, potrà andarci anche in bici!

Programma:

ore 9.30. ritrovo per tutti è a Toppo di Travesio, presso la Villa dei Conti Toppo-Wassermann.

ore 10.00 partenza del giro.

Ore 12.45 rientro del giro a Toppo e lì finisce.

Ore 14.30 partenza dalla villa Toppo Wassermann, per chi, vorrà salire al castello

Ore 15.30. fine della giornata insieme

Per raggiungere Toppo,

da Pordenone è possibile usare treno+bici: c’è un treno diretto che parte da PN alle 7.50 ed arriva a Meduno alle 8.51. Dalla stazione di Meduno, consiglio di seguire la provinciale che porta a Travesio, a quell’ora pochissimo trafficata. Appena entrati a Toppo, all’incrocio con il monumento ai caduti, svoltate a sinistra e dopo 200 metri arrivate alla villa. Alle 9.15 sarete sul posto.

da Udine è possibile usare il treno+bici. Partendo da Udine alle 9.03 sarete a Gemona alle 9.29. Cambiate treno e 5 minuti dopo parte quello per Pinzano-Sacile. Arrivate a Meduno alle 10.06. Non raggiungete però Toppo, arrivereste troppo tardi: Il giro passa molto vicino alla stazione di Meduno. Dalla stazione, proseguite verso Sequals lungo la SR 552, poco trafficata, e incrocerete, dopo circa 1 km, il nostro gruppo al bivio con la strada che viene da Toppo (magari, quando siete arrivati a Meduno, datemi uno squillo di telefono, così ci mettiamo d’accordo sul posto).

da Trieste treno regionale alle ore 7.35 con arrivo a Udine alle ore 8.43 e da Udine ore 9.29 vedi come sopra

Per il ritorno, treni a Meduno:

per Udine ore 16.33 (arrivo a Udine alle 17.57, con cambio a Gemona)

per Pordenone ore 16.02 (arrivo a PN alle ore 17.15 con cambio a Sacile)

per Trieste ore 16.33 treno per Udine arrivo a Udine alle ore 17.57 (con cambio a Gemona), poi ore 18.14 partenza da Udine

per arrivo a Trieste ore 19.23

Il giro è aperto a tutti, ed è gratuito. Inoltre, alla villa sono disponibili 12 bici con cambio a noleggio gratuito.

Alberto Deana

Coordinatore regionale Fiab
cell 3351422160