Ulisse-FIAB accoglie domenica prossima 28 febbraio  gli amici FIAB della regione Friuli Venezia Giulia e fa visitare loro la citta’ in sella alla bici: un primo esempio di turismo sostenibile attraverso la  ciclabile della Val-Rosandra.

Saranno quasi 50 i soci FIAB della nostra regione che da Pordenone, Codroipo e Udine che in pullman con carrello portabici al seguito raggiungereranno Draga S. Elia e da li in sella alla propria bici arriveranno in centro citta’ attraverso la ciclopista della Val Rosandra.
Dall’Infopoint di S.Giacomo, dove li aspetteranno i soci Ulisse-FIAB di Trieste, ci si  muovera’ a spasso per la citta’ sempre in bici per visitare in successione il castello di San Giusto, che per l’occasione apre il cortile delle milizie alle bici, il borgo antico e l’arco di Riccardo, via Cavana, piazza Unita’ d’Italia il ghetto e  tutto il certro cittadino.

Il giro turistico si concludera’ in uno locale di Trieste e dopo il caffe’ offerto da Ulisse in uno degli storici caffe’ di Trieste gli amici FIAB raggiungeranno il pulmann in Campo Marzio e caricate le bici ritorneranno a casa.

Una maniera diversa di visitare la nostra citta ‘, senza inquinamento, senza stress da parcheggio e da traffico, e con un entrata in citta’ davvero speciale.  Sfruttando infatti la stupenda pista ciclabile  si parte dalla  Val Rosandra, riserva naturale e con panorami mozzafiato, sulla citta,  si giunge con tranquillita’  nel  nel cuore della citta’ gustando metro per metro un in ingressso in citta’   che solo la bici permette.

Una nuova proposta per un turismo sostenibile a Trieste, sfruttando una delle piu’ belle ciclopiste d’Italia, commenta Luca Mastropasqua, presidente di Ulisse-FIAB associazione organizzatrice di  questa iniziativa. Per noi questa iniziativa rappresenta un primo segnale di un possibile utilizzo in chiave cicloturistica della ciclopista della Val Rosandra: una proposta  che ci auguriamo venga recepita a livello di amministrazioni locali. Per questo all’infopoint di S.Giacomo alle ore 11.30 invitiamo gli ammistratori pubblici di Comune e Provincia ai quali vorremmo illustrare nei dettagli questa modo nuovo di far turismo in citta’.