Facile percorso panoramico sul carso triestino, 30 km di saliscendi guidati dal Capogita Elio. Iscrizioni in sede entro giovedì 30 aprile. Di seguito tutti i dettagli:

Ritrovo e partenza
La partenza sarà dal parcheggio per la ciclabile della Val Rosandra di San Giuseppe della Chiusa.
Orario di partenza: 09.15 perche la gita e’ lunga… percio’ ritrovo ore 09.00

Descrizione percorso
Si percorre tutta la ciclabile fino alla fine- in salita dolcissima del 3%- per 10 KM circa;
si arriva a OCIZLA, con la possibilita’ nel paese precedente (KLANEC) di una sostina e un leggero spritz in trattoria, (sara’ aperta di domenica – ho chiesto conferma).
Ancora 3 KM facili e siamo in centro di OCIZLA con visita della chiesetta del paese- (S.MADDALENA- posto panoramico), poi torniamo indietro e andiamo a BEKA con 4 km di saliscendi e discese ardite (e risalite);
a questo punto con un invitante discesa iniziale arriviamo sulle pendici del monte; dopo circa 4 KM di sterrato arrivo al Castello di S,SERVOLO; di qui vista dominante sulla citta’ (SOCERB).

Chi volesse e se la sente di non perdersi puo’ tornare per la stessa via e rifare la ciclabile, ma per chi vuole tornare con altra via inizia la lunghissima discesa fino a PREBENICO e poi S. Dorligo e poi Bagnoli della Rosandra.(circa 6 KM di piacevole discesa o pianura)

Esiste- per chi desidera- anche la variante di scendere per CARESANA ed allungare cosi’ il percorso.
A BAGNOLI caffe’ o gelato per chi volesse nel bar del paese; con un auto di MARIO FORLEO trasborderemo senza bici al seguito 4 autisti alle macchine che sono a circa 4 KM al parcheggio di partenza. QUESTO per evitare una salita lunga, in forte pendenza e abbastanza pericolosa ed inquinata dal traffico. Gli altri aspetteranno a BAGNOLI comodamente in riposo. Se necessario sara’ fatto ancora un giro di auto-navetta.

Dati gita
PERCORSO complessivo : circa 28 KM … tempo previsto 4 ore
RITROVO per la partenza: ore 9.00 parcheggio per la ciclabile altezza di San Giuseppe
SI RACCOMANDANO: Freni in ordine e pneumatici di scorta.
COSTO: 1 euro per soci ULISSE
5 euro per non iscritti a ULISSE- recuperabili in caso di successiva iscrizione
CAPOGITA: Elio Ragnetti e Mario Forleo
ISCRIZIONE: GIOVEDI 30 aprile in sede dalle 19.00 alle 20.30

mappa e altimetria (clicca sull’immagine per ingrandire)

Grazie a tuttti
Elio Ragnetti e Mario Forleo