Un classico con gli amici della bicicletta di Codroipo, che ci hanno riproposto di accompagnarli lungo la Parenzana dato che l’anno scorso a causa del maltempo avevano annullato la gita. Un percorso particolarmente consigliato agli appassionati delle ferrovie dismesse, di circa 45 Km medio facili, che attraversa il bellissimo itinerario fra boschi, vigneti e lungomare del tratto Sloveno dell’ex ferrovia “Parenzana”.
Iscrizioni in sede fino a giovedì 11 giugno dalle ore 19.00 alle 20.30. Capogita Luca

Descrizione:
Lasceremo le auto al posteggio dell’ex confine di Rabuiese e in bici saliremo a Skofje e poi tra boschi e vigneti pedaleremo fino a Capodistria. Faremo una visita alla piccola città, suggestiva per le sue piazze e palazzi che ricordano l’antica appartenenza alla Repubblica di Venezia.
Proseguiremo poi sul lungomare fino ad Isola d’Istria, dove ci fermeremo per il pranzo e per chi desidera anche per un bel bagno rinfrescante.
Rifocillati e rinfrescati riprenderemo la ciclabile per un paio di chilometri e raggiungeremo il piccolo borgo di Jagodje, da cui si gode un bellissimo panorama.
Da qui, riprenderemo la ciclabile in senso inverso fino a raggiungere il posteggio all’ex confine.

Dettagli gita:
Partenza: ore 9.30 al confine di Rabuiese
Pranzo: al sacco, ma per chi lo desidera Isola d’Istria offre un gran numero di ristoranti, dove si può gustare del buon cibo
Costo dell’iscrizione alla gita. Euro 1.00 per i soci Ulisse-FIAB
Difficoltà: medio-facile
Distanza: km. 45
Raccomandiamo di controllare la vostra bicicletta che sia in buone condizioni. Portatevi una camera d’aria di scorta.

Iscrizioni in sede fino a giovedì 11 giugno dalle ore 19.00 alle 20.30.

Consigli: Date uno sguardo a questo sito per alcune note storiche sulla Parenzana

parenzana