Primavera e sapore di mare in Istria. Capogita Franco 328 533 6133

descrizione

Il percorso in programma prevede una facile pedalata circolare (40-45 km. circa) dal Porto del Quieto (Mirna) e ritorno. Passeremo per il noto campeggio Lanterna, la cittadina di Torre (Tar), le Grotte di Baredine.
Qui, per chi lo desidera, è prevista una visita (durata 40 min.); la zona è attrezzata per pic-nic ed ospita un piccolo museo contadino all’aperto. Proseguiremo velocemente, in leggera discesa, per Parenzo (Pore?): possibile sosta caffè e uno sguardo alla bellissima Basilica Eufrasiana (Patrimonio dell’UNESCO).

Da questo punto continueremo tenendo alla nostra sinistra il mare, nel quale si immergono i lisci lastroni di pietra calcarea, passando davanti ad alberghi e dentro campeggi in preparazione per la prossima stagione balneare. Il percorso si delinea lungo sterrati con brevi saliscendi fino al punto di partenza. Nei pressi di Cervara (?ervar) incontreremo i resti di uno dei più antichi complessi economico-residenziali dell’epoca romana (I sec.) Se saremo fortunati, godremo di un bellissimo tramonto con i suoi suggestivi e mutevoli colori che preannunciano la sera. Nei tratti interni, i boschi e la vegetazione sempreverde che crescono fino in riva al mare, e ancora la terra rossa e le distese ordinate di olivi, eredi della produzione millenaria dell’olio e simbolo perpetuo che unisce i mondi, le epoche e le vicende umane, ci trasmetteranno ugualmente belle emozioni nel manifestarsi della primavera.

orari ritrovo e organizzazione partenza:

ore 08.30 parcheggio ex piscina Bianchi (quella che non c’è più ,sulle rive,vicino al magazzino vini). Sistemazione e organizzazione auto, partenza ore 8.45

ore 10.15 Chi raggiunge per proprio conto il luogo di partenza in Croazia ritrovo ore 10.15 presso la gostilna “AL PORTO “ subito dopo il rettilineo del QUIETO a destra.

Come Arrivare in auto : (percorso senza “VIGNETTA”)
superstrada da C.Marzio,uscita Muggia prima di Rabuiese, rotonda verso vecchio ex valico II categoria di PLAVJE, ŠKOFIJE, rotonda indicazione gialla DEKANI, altra rotonda indicazione gialla BERTOKI, all’incrocio a sinistra indicazione SV. ANTON poi a destra in giallo KOPER, al semaforo a sinistra salita verso ŠMARJE . Confine sloveno –croato di DRAGONJA, salita, poi destra verso superstrada IPSILON, uscita NOVIGRAD, poi discesa verso CITTANOVA, arrivo al QUIETO (MIRNA), subito dopo il rettilineo a destra parcheggio gostilna AL PORTO.

iscrizione alla gita

Iscrizione in sede Ulisse via del Sale 4 ore 19.00 -20.30 giovedì 2 aprile 2009

Quote di partecipazione: Soci 2 Euro Non soci 2 + 5 Euro (rimborsabili in caso iscrizione all’associazione Ulisse-FIAB)

altre informazioni utili:

Necessaria la Carta d’Identità per la CROAZIA

Costo ingresso grotta (facoltativo) circa 7 EURO o 50 KUNE

Non serve la “VIGNETTA” per la SLOVENIA

Portarsi pranzo al sacco

Qualche” Kuna” per la Croazia

Cercare di organizzarsi per tempo i posti in macchina anche in sede giovedì 2 Aprile

BICICLETTA IN PERFETTA EFFICIENZA  –  Il capogita Franco Semeraro CELL.3285336133