Tradizionale gita da Monfalcone a Grado immersi nella natura palustre che fa dimenticare la città. Una settantina di chilometri in  pianura, su asfalto e sterrato facile, passando per Monfalcone, Marina Julia, l’argine ed il ponte sull’Isonzo, Fossalon (sulla ciclabile a ridosso della spiaggia), Val Cavanata, Primero, Grado Pineta e Grado Centro dove, fiduciosi nel bel tempo, ci si potrà rilassare nel modo che ognuno riterrà più appropriato.

Descrizione

Il percorso si snoda da Monfalcone a Marina Julia su ciclabile, prosegue per il tracciato ciclo/pedonale fino al ponte sul fiume Isonzo, percorre il tratto della strada provinciale dal ponte fino alla località Due Fiumi. Dopo il ponte sul canale Isonzato, svolta a sinistra costeggiando il canale, verso Fossalon fino a raggiungere la località Caneo, la pista ciclabile ricavata sull’argine della spiaggia, per proseguire fino al punto di ristoro di Val Cavanata. Da lì si imboccherà la pista ciclabile che conduce fino al centro di Grado.
Si conta di arrivare a Grado intorno alle 12:30.
Libertà fino alle 16:00 quando si ricomincerà a pedalare per il ritorno: ritrovo nel piazzale antistante l’ingresso principale dello stabilimento balneare di Grado.
Al ritorno si effettueranno alcune variazioni del tragitto fatto all’andata al fine di accorciare la distanza da percorre fino a Monfalcone, che si prevede di raggiungere intorno alle 18:00.
Per chi lo vorrà, è previsto il tradizionale rinfresco finale con menta fredda!

Dettagli gita

La  partenza alle ore 9:00 dal parcheggio di Piazza Salvo d’Acquisto di Monfalcone (vedi mappa)
Per raggiungerla ci sono le tre consuete soluzioni::
– Bicicletta da Trieste (per i più allenati)
– Treno + bici: convoglio n° 2208 in partenza da Trieste alle 8:18 e arrivo a Monfalcone alle 8:40.
– Automobile
Il ritorno alle ore 16.00. Ritrovo nel piazzale antistante l’ingresso principale dello stabilimento balneare di Grado.

Consigli: portate il costume da bagno lasciate a casa le pinne.
Iscrizioni in sede  giovedì 4 giugno dalle ore 19.00 alle 20.30, oppure alla partenza.
Costo iscrizioni: per i soci 1 euro.
Raccomandiamo di controllare prima della partenza che la bicicletta sia in ordine e i freni a posto, portare sempre una camera d’aria di ricambio e pompa.

nella mappa punto di ritrovo per la partenza e percorso, clicca per ingrandire

monfalcone-grado_7giugno09