BENEinBICI 2013

.

.

Dalla prossima settimana saranno organizzati tre incontri serali sull’uso e manutenzione della bicicletta. Le serate saranno condotte da alcuni soci esperti nei diversi temi.

La prima serata sarà dedicata alla scelta della bicicletta fra i diversi tipi e misure offerte dal mercato. Sarà l’occasione per ciascuno per fare una valutazione del proprio mezzo e dei possibili adattamenti e personalizzazioni per meglio conformarlo all’impiego desiderato: ciclismo urbano, cicloturismo, ciclo-viaggi ecc. Si parlerà anche del comfort del ciclista e dell’efficienza della bicicletta in relazione alla scelta dei diversi componenti quali: sella, manubrio, ruote, pneumatici, pedali ecc. ed alla regolazione corretta dei medesimi. Si tratteranno infine gli accessori e l’abbigliamento importanti anche per la sicurezza del ciclista.

E’ opinione comune che una volta conquistato l’equilibrio si sia imparato ad andare in bicicletta. Nel secondo incontro vi dimostreremo invece come sia complesso ma importante, e non solo per lo sportivo, il gesto del pedalare correttamente per un movimento più efficiente e quindi meno faticoso e più salutare. Faremo qualche cenno di biomeccanica, sulla posizione in sella, su come si pedala, su come si affrontano le frenate, le salite, le discese ecc. Non meno importante sarà la parte riguardante la sicurezza con una parte dedicata al Codice della strada.

La terza serata sarà dedicata alla manutenzione ed alla riparazione della bicicletta. Si inizierà da come sia importante fare da soli la pulizia e le piccole verifiche per la nostra sicurezza. Si parlerà della attrezzatura per l’emergenza e la piccola manutenzione. Sopratutto sarà fondamentale distinguere tra quando è possibile, in tutta sicurezza del risultato, fare da soli ed invece quando sia necessario rivolgersi ad un esperto meccanico. Seguirà qualche prova pratica delle operazioni più comuni come il cambio di una camera d’aria, la regolazione di un freno o del cambio ecc.

Gli incontri si svolgeranno il 23, 27 e 30 maggio 2013 dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso la sede estiva all’infopoint all’inizio della ciclabile della val Rosandra a San Giacomo .

Il 1 giugno, nella manifestazione organizzata dal comune di Trieste per le prove di pedonalizzazione, si terrà un successivo incontro dove sarà ripreso l’argomento “codice della strada” con un rappresentante della polizia municipale.

Da ultimo seguirà una tranquilla gita istruttiva, in data da concordare, con prove pratiche di tecnica ciclabile.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma riservata ai soci FIAB con l’eccezione di quello del 1 giugno che invece è pubblico.

Comitato BENEinBICI 2013