Sembra che il prossimo weekend avremo per la prima volta la ” NOVEMBRATA ” ,  allora viste le condizioni meteo favorevoli ho pensato di fare una doppia gita:

SABATO ….BICI E TARTUFI   e    DOMENICA ….PARENZO e DINTORNI CON BICIBUS.

Per quanto riguarda la gita di sabato trovate qui di seguito il programma mentre per la gita di domenica   dovete prenotare in maniera autonoma il bus gratuito TRIESTE – PARENZO andata e ritorno sul sito:

Dopo aver prenotato il bus ( in questo momento 14 posti disponibili) mi confermate la partecipazione ed io studiero’ un piacevole percorso nei dintorni di Parenzo. Attenzione domenica si cambia l’ora….comunque si parte con il bus dedicato alle ore 09.00 con rientro  verso le ore 20.00, portare luci e giubbetto alta visibilità e documenti validi per l’ espatrio.

Ed ecco il programma per SABATO 29 OTTOBRE – BICI E TARTUFI.

Sara’ un piacevole “remake” di una gita fatta 4 anni fa, saremo in zona LEVADE sotto MONTONA, poi per chi lo desidera andremo a gustare in una ” Gostilna ”  testata, un buon piatto di FUSI CON TARTUFO…

Ritrovo  con le auto organizzate alle ore 09.00 , presso il distributore di benzina sloveno di RABUIESE , poi senza vignetta, procederemo verso il confine Sloveno/ Croato di Dragonja. Passeremo a fianco di Buie, poi Ponte Porton e infine LEVADE nella valle del Quieto.
A LEVADE  altro appuntamento alle 10.30 per chi arriva in modo autonomo in zona Museo della Parenzana, dopo tutti insieme andremo con l’auto a GRADINJE dove cercheremo parcheggio in zona  “RISTORANTE DOLINA ” e per chi lo vorrà faremo verso le 16.00 un ” PRANZENA “.
Il percorso in bicicletta sarà di circa 45 km. dislivello 600 metri, con difficoltà MEDIA su terreno al 70 % con sterrato moderato. Partiremo da Gradinje poi Levade e lenta salita leggera,  sterrata ( 18 km)  sul tratto di PARENZANA fino a VISINADA dove   pranzeremo al sacco, quindi discesa fino a Ponte Porton. Ancora una salitina fino a Castagna e infine Livade dove visiteremo gli stand del Festival del TARTUFO.

A questo punto si ritorna al parcheggio e per chi avrà prenotato andremo a gustare il MERITATO tartufo.Bici TREKKING , MTB o E – BIKE in ottimo stato con freni efficienti, camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO. Pranzo leggero al sacco , se avete posti a disposizione in auto offrite un passaggio, ….Saremo in SLOVENIA e CROAZIA pertanto documenti validi per l’espatrio. Per quanto riguarda il pasto facoltativo sarà a base di TARTUFO, con i  famosi FUSI ……il costo dovrebbe essere intorno ai 30 EURO. Visto il costo impegnativo e la forte richiesta del periodo , si richiede una prenotazione  CERTA E SICURA entro giovedì 27 OTTOBRE .

.

ISCRIZIONI                         


L’ escursioni sono riservate agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022… se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita. 

.

L’iscrizione alla Fiab, se fatta dopo il 1 ottobre sarà valida per tutto il 2023.


Per le iscrizioni  alle  gite, invece, potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 27 ottobre ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a frasemer@libero.it oppure whatsapp  3285336133.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE venerdì 28 ottobre 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLE GITE PRIMA DELLA partenza,  in caso di  meteo avverso le gite verranno rimandate .Liberalità pro ULISSE 3 Euro.

.

Il gruppo gite FIAB TRIESTE ULISSE