Venerdì 6 novembre presso la sala Giunta della Provincia di Trieste si svolgerà un incontro tra l’assessore alle Infrastrutture Zollia, l’assessore al Turismo Dolenc e l’associazione di ciclisti urbani e cicloturisti FIAB Trieste Ulisse.

Si discuteranno due argomenti fondamentali per il futuro cicloturistico di Trieste e del suo territorio: il servizio sperimentale BikeBus attivato quest’estate per collegare Trieste col Carso che potrebbe non essere riproposto nel 2016 e il progetto della Ciclabile del Carso. Nell’incontro FIAB consegnerà le 1300 firme della petizione che chiede alla  “Giunta Poropat di realizzare con urgenza il progetto esecutivo della ciclabile del Carso” passo necessario e sufficiente per sbloccare i 3 milioni di euro del finanziamento regionale e partire con la sua realizzazione.

Il cicloturismo è un settore in forte espansione che genera in Europa ricadute economiche dirette di 44 miliardi di euro/anno e dà lavoro a 524 mila persone. Nella sola provincia di Trento ha generato ricadute economiche dirette pari a 87 milioni nel 200

 

In seguito le foto di un recente sopralluogo lungo il percorso della ciclabile del Carso

per sito 2

1_Borgo G.-Rupinpiccolo

20_Slivia-Visogliano

19_Slivia-Visogliano

16_prima di Baita

per sito