Ancora un classico bellissimo. Qui trovate l’itinerario medio-facile di circa 45 Km  fatto in giugno 2008 con gli amici di Pordenone. In attesa che ci sia un collegamento ciclabile tra Trieste Muggia e Rabuiese non resta molto da fare che arrivare in auto fino al confine di Rabuiese. O provare a mettere la bici sul traghetto Muggia-Trieste.

Siamo partiti alle 9.45 per avere il tempo di far tutto con la luce. Lasciate le auto al posteggio dell’ex confine di Rabuiese e in bici saliamo a Skofje e poi tra boschi e vigneti pedaleremo fino a Capodistria. Qui mertia una visita alla piccola città, suggestiva per le sue piazze e palazzi che ricordano l’antica appartenenza alla Repubblica di Venezia.
Proseguiamo poi sul lungomare fino ad Isola d’Istria, dove ci fermeremo per il pranzo e per chi desidera anche per un bel bagno rinfrescante.
Rifocillati e rinfrescati riprenderemo la ciclabile per un paio di chilometri e raggiungeremo il piccolo borgo di Jagodje, da cui si gode un bellissimo panorama.
Da qui, riprenderemo la ciclabile in senso inverso fino a raggiungere il posteggio all’ex confine. Per ingradire la mappa cliccaci su:

parenzana