L’ottimo gradimento della prima edizione delle “fodre” di Trieste e dintorni, ha ben motivato questa seconda proposta.
Ovviamente, il percorso sarà completamente diverso!
Rimane la tipologia di gita: un giro per Trieste, sobborghi e paesini del circondario, per scoprire passaggi e vie sconosciute, per conoscere edifici e siti famosi e no, per ascoltare delle brevi informazioni, per apprezzare la natura che circonda la città, natura raggiungibile in così breve tempo e percorso.
Anche in questa seconda edizione, vedremo di fornire dei brevi racconti storico/illustrativi sui vari siti che toccheremo.
Come ha detto una socia durante la scorsa edizione, la gita non è solamente un giro in città; infatti, dopo aver percorso varie vie cittadine, ci porteremo fino all’altopiano carsico, per poi ridiscendere; pedaleremo su asfalto e su sterrato, su pavè e masegno, mentre vari saranno i saliscendi.

Indicativamente, le nostre tappe principali saranno: “la casa dei Mascheroni”, “il gasometro e la sua storia”, “il villaggio di Servola”, “La Risiera” (pox breve visita), “la Foiba di Basovizza”, “il bosco Bazzoni”, “il torrente Farneto e le storie dei rii interrati della città”…. ed altro ancora, per non svelare tutto.

La partenza e l’arrivo saranno presso la sede di Ulisse in via del Sale 4/b, Trieste.
Ritrovo alle 09.45, breve illustrazione del percorso ed avvertenze, partenza alle ore 10.00, puntuali.

Effettueremo una sosta pranzo, di partenza “al sacco”; se la tempistica e la localizzazione lo permetteranno, brevemente presso una “osmica” o agriturismo.

La gita è da considerarsi di media difficoltà, lo sviluppo è di circa Km. 35, varie salite e discese, asfalto/misto/vari tratti di sterrato; si consiglia MTB o bici trekking adeguata, solito kit per forature, casco vivamente consigliato.
In caso di meteo avverso, la gita potrà essere rinviata.

Iscrizioni:
in sede Ulisse, giovedì 10 maggio dalle ore 19.00 alle 20.30, possono partecipare i soci FIAB regolarmente tesserati per l’anno 2018, possibili iscrizioni anche prima della partenza della gita, liberalità pro-Ulisse € 2,00.

Mappa percorso:

Riferimenti:
capo-gita: Bruno – 3477989074 – bruno.rosset2@gmail.com

Il GRUPPO GITE  FIAB TRIESTE ULISSE