domenica  19  marzo le nostre amiche Ornella e Valentina, ci guideranno su un bellissimo percorso in territorio sloveno …circa 60%  su asfalto e la parte rimanente su facili sterrati, con alcuni brevi tratti in salita.


Il RITROVO è fissato alle ore 10.00 davanti al piazzale dell’ ex Trattoria da Tommaso, sulla strada del Vallone vicino Gabria.
Inizieremo  la nostra gita e subito incroceremo la ciclabile che ci porterà oltre confine … qui cominceremo a vedere il fiume Vipacco.

Saliremo verso il castello di Miren (Mirenski Grad) , e dopo breve sosta riprenderemo il percorso che costeggia il fiume e proseguiremo verso Vrtoce Merljaki e Rence, attraverseremo il fiume Vipacco  su un caratteristico ponte in ferro.
Arriveremo  a  Dornberk e da qui, si inizierà  a seguire il fiume sulla riva destra entrando nella zona dei vigneti.
Scenderemo  verso  Prvcina e supereremo alcune colline, per giungere alla base del lago Vogrscek… da qui proseguiremo verso il paese Vogrsko… qui faremo la sosta con PRANZO AL SACCO.

Si proseguirà poi ,verso valle Lijak (affluente del fiume Vipacco) , transiteremo nei pressi di Villa Bosizio,  dalla facciata in stile barocco realizzata da Nicolò Pacassi e poi si tornerà verso Rencè, sempre seguendo i campi e il  nostro fiume  fino a Miren, Rupa … qui ritorneremo in Italia verso Peci e attraverseremo il fiume sul ponte di Rubbia chiudendo il giro ad anello a Gabria dove troveremo il vecchio glicine.


ALTRE INFO UTILI


Il percorso in bici sarà di una cinquantina di km . di MEDIA DIFFICOLTÀ, adatto a tutti i tipi di mountain bike. Si raccomanda bici in ottimo stato, camera d’ aria di scorta, pompa e bomboletta ripara gomme. È preferibile  l’ USO DEL CASCO.
Saremo anche in SLOVENIA,  perciò avere  con se un documento valido per l’ espatrio, si raccomanda a tutti i partecipanti la massima prudenza su tutte le strade anche se secondarie, e comunque il rispetto delle regole stradali. Infine un augurio di buon divertimento a tutti.


ISCRIZIONI


L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2023….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì  16 MARZO,  ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a ornella.giuffri@gmail.com  oppure whatsapp  3395929710.

Liberalità  pro  ULISSE 3 euro.

In caso di meteo avverso l’ escursione  sarà  rinviata.


FIAB TRIESTE ULISSE APS