Domenica 7 ottobre 2012  recuperiamo la gita del 9 settembre rinviata.

Questo percorso ci porterà nel territorio dell’ Albonese sotto l’antica e bella cittadina di Albona (Labin).

E’ un territorio carsico che si affaccia a Est sul golfo del Quarnero ed è tagliato a Ovest dal profondo solco della val d’Arsa (Rasa).

La gita parte dal capoluogo passa vicino alla città vecchia (Stari Grad), che avremo modo di visitare al ritorno, si inoltra in direzione Sud verso il centro della penisola per percorrerne la dorsale.

In questa parte (fino a Skitaca) andremo su prima su asfalto e poi su sterrato, troveremo all’inizio un po’ di salita ed in seguito falsopiani in mezzo alle alture che caratterizzano il territorio, incontreremo alcuni borghi che sembrano fuori dal tempo, ci accompagnerà per gran parte del tempo una bellissima vista sulle isole del Quarnero.

Da Skitaca ritroveremo l’asfalto con una magnifica discesa da percorrere lentamente, non perchè sia difficile o pericolosa ma per non perdere il panorama che da qui cambia di continuo in quanto l’itinerario arrivato quasi al termine della penisola gira verso Ovest sopra Punta Nera (Crna Punta).

Si continuerà a scendere fino ad incrociare la strada principale che da Albona porta a Koromacno col suo cementificio, che lasceremo perdere assieme alla medesima arteria principale per scegliere stradine secondarie, dapprima asfaltate e poi sterrate non difficili, sempre comunque in discesa fino a trovare il mare in località Traghetto (Trget).

Il nome significativo del posto ricorda come in epoca passata la strada romana passasse in questi luoghi attraversando il canale d’Arsa via mare.

Qui ci troveremo di fronte all’itinerario percorso lo scorso anno, sarà infatti possibile scorgere le rovine del mulino della valle Blaz dall’altro lato del braccio di mare.

Si continuerà in piano su asfalto nella zona portuale ,non più attiva, fino alla foce del fiume Arsa principale corso d’acqua della penisola istriana.

Da qui evitanto per quanto possibile la strada principale risaliremo la valle fino a chiudere l’itinerario ad Albona.

Itinerario di medio impegno ; totale km 46 ;dislivelli in salita (ed anche in discesa visto che l’itinerario inizia e termina allo stesso punto) dalla partenza al punto più alto della penisola 200 metri; da Traghetto all’arrivo altri 300 metri.

Ritrovo ore 8.00 presso la piscina (Ippopotamo)

Il trasferimento in auto richiede circa due ore per 100 Km più o meno.

Saremo in Croazia quindi necessario documento valido per l’estero, ed evitare le telefonate che costano anche al ricevente.

Come al solito (!?) bici in ordine, scorte di camere d’aria e luci e freni funzionanti.

Alcuni tratti di sterrato non difficile richiedono la mtb.

E’ quasi tutto pedalabile forse uno o due tratti di cento metri costringeranno i meno abili e meno prestanti a mettere il piede a terra (e a spingere).

A fine gita facoltativa visita al centro storico di Albona e/o sosta ristoratrice durante il ritorno.

Riferimento

Giorgio 3319067385

Ecco le mappe dell’intero itinerario e del luogo di partenza: