FIAB Trieste Ulisse esprime forte disappunto per l’ordinanza del comune di Muggia che prevede la chiusura delle principali vie del centro storico alle bici nei mesi estivi in ampie fasce orarie.

Nelle scorse settimane avevamo data ampia disponibilità alla Giunta per affrontare il problema della convivenza tra pedoni e ciclisti in una prospettiva diversa dal divieto di accesso al centro: lavorare per accrescere nei cittadini la conoscenza del codice della strada e il proprio senso civico.
Purtroppo la Giunta Marzi ha scelto una strada che costituisce un freno allo sviluppo della mobilità ciclistica e potrebbe dimostrarsi un ostacolo allo sviluppo del cicloturismo a Muggia.

Siamo inoltre estremamente preoccupati per la scelta di concentrare nelle fasce orarie di chiusura del centro, il traffico ciclistico e automobilistico nella lunga stretta e non rettilinea galleria, perché sono le ore di maggior traffico di rientro dal mare.
Pur prevedendo l’ordinanza una nuova segnaletica con il divieto di sorpasso delle auto nei confronti delle bici, immaginare un adolescente (ce ne saranno tanti) che torna pedalando dal mare, tallonato nel tunnel da un automobilista frettoloso e indisciplinato (ce ne sono troppi!), configura dei rischi ben più drammatici di quelli che l’ordinanza intendeva affrontare.

Speriamo che il confronto con la giunta possa riprendere a breve per fare in modo che questa ordinanza rimanga solo una brutta ma breve parentesi per la ciclabiltà muggesana.