Cari amici,
per domenica 21 marzo, primo giorno di primavera, vi propongo una gita che da Carnia ci porterà a Venzone attraverso la conca tolmezzina.
Il percorso in bicicletta inizia dalla stazione ferroviaria di Carnia e percorrendo la S.S. 13 attraverseremo Amaro, per poi proseguire per Tolmezzo dove potremo fare una visita al borgo antico  della cittadina. Sulla Piazza XX Settembre si affacciano il Duomo di San Martino, il Palazzo del Municipio e un po’ più in là il Palazzo Campeis, settecentesco edificio che attualmente ospita il Museo Carnico delle Arti e Tadizioni Popolari della Carnia.
Lasceremo Tolmezzo e ci dirigeremo verso Invillino, frazione di Villa Santina per salire dolcemente fino a Villa. Questo è l’unico tratto un po’ impegnativo del percorso, ma la lieve fatica del salire è ampiamente compensata da un suggestivo panorama della valle e del Monte Amariana che la sovrasta (vedi foto).
Da Villa scenderemo nei borghi di Inissans e Chiaulis e di seguito raggiungeremo Cavazzo Carnico. Oltrepassato Cavazzo proseguiremo verso sud e troveremo sulla destra una interessante zona umida, la Palude di Vuarbis.
Ad un certo punto sulla sinistra prenderemo una strada ciclabile che costeggia il fiume Tagliamento verso la località di Pioverno e dopo pochi km arriveremo a Venzone.
La gita in bicicletta termina alla stazione ferroviaria di Venzone per coloro che scelgono di venire in treno; invece per coloro che vengono con mezzi propri finisce a Carnia che raggiungeremo pedalando ancora per circa km 5.00.-
Partenza: dalla stazione di Carnia alle ore 10.00
Ritrovo: – stazione ferroviaria di Carnia alle ore 9.45 per chi sceglie l’auto.
stazione ferroviaria di TS alle ore 07.00 per chi sceglie il treno. Il costo pieno del biglietto A/R per persona + bici è di Euro 22,7.-
Percorso con difficoltà medio/facile, km. 40.00
Pranzo dal sacco.
Rientro: dalla stazione di Venzone alle ore 17.16 e arrivo a Trieste alle 19.23.
Per partecipare: – le iscrizioni si raccolgono in sede giovedì 18 c.m.-
– il biglietto del treno verrà fatto soltanto per coloro che verseranno il costo del biglietto (un eventuale sconto di gruppo verrà restituito).
– la gita è riservata ai soci regolarmente iscritti.
– assicurarsi che la bicicletta sia in buone condizioni e avere una camera d’aria di scorta.
– ai partecipanti verrà richiesta una liberalità di un Euro a favore di Ulisse.
Capogita: Luisella cell. 3391542120.